MENU

Vignola, tempo di Ciliegie! Festa in rosso rubino

3 giugno 2015 •

Vignola_ciliegie

A Vignola le ciliegie sono di casa: dunque dove gustare al meglio, se non proprio in “patria” uno dei frutti più gustosi dell’estate? Siamo un po’ oltre i 100km, ma siamo sicuri che per gli appassionati di ciliegie un po’ di strada in più vale la pena.

Fino al week end del 6-7 giugno, per le vie del paese, nella ricca provincia modenese, si svolge  una festa tutta dedicata a questo frutto della passione. Degustazioni, presentazioni di libri, show cooking, concorsi fotografici, spettacoli musicali, animazione per bambini e, visto che siamo nella terra dei motori, non mancheranno anche sfilate di auto mitiche. E poi visite guidate nella bellissima Rocca medievale, al Museo Civico e al Museo del Cinema, al Giardino Galvani, e alla magnifica Scala a chiocciola di Palazzo Barozzi. Sì, perchè Vignola è anche il nome dell’architetto e trattatista cinquecentesco Jacopo Barozzi che qui è nato e che lavorò per il papa in San Pietro a Roma e per  il Palazzo Farnese di Caprarola.

Ma soprattutto, a Vignola ci sarà una vendita diretta dal produttore al consumatore per degustare le tante varietà di ciliegie, tra cui la “Durone Bigarreau” e la “Mora di Vignola” e il 7 giugno, i forni locali offriranno una degustazione della Crostata di Ciliegie.

DOVE: Vignola (MO)

QUANDO: 6-7 giugno

LINK E PROGRAMMA: www.vignolagrandidee.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »