MENU

VEN 5-LUN 8: 33° Raduno spazzacamini a Santa Maria Maggiore (VB)

3 settembre 2014 •

Raduno2

Uno degli appuntamenti storici del Piemonte: la grande “notte nera”, ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con 1000 spazzacamini da tutto il mondo.

Ritorna dal 5 all’8 settembre 2014 l’attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, giunto alla 33a edizione.

Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.

Dal XIV secolo in avanti, generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”.

Ai grandi sacrifici degli emigranti seguì, nel 1800 lo sfruttamento dei bambini, che proseguì fino al 1930.

Quest’anno sono attesi circa mille spazzacamini, dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone. Un’incredibile “invasione nera” che si ripete da anni e che richiama ormai migliaia di visitatori.

La manifestazione inizierà venerdì 5 settembre: alle ore 17.00 gli “uomini neri”, allietati da musica e canti, saranno accolti dall’Associazione presso il celebre Museo dello Spazzacamino (unico in Italia) e si prepareranno per gli appuntamenti dei giorni seguenti.

Dalle 21 una grande “notte nera” a cura dell’associazione commercianti di Santa Maria Maggiore “Arti&Mercanti”: musica, degustazioni, negozi aperti, concerti, eventi dalle ore 19 fino a tarda sera. In ogni angolo punti ristoro per tutti i gusti, dalle 21 apertura della notte nera con la Banda Musicale di Malesco, a seguire lo spettacolo coinvolgente de “Club Noir Swing Duo”, una band itinerante dall’impronta swing e poi ancora truccabimbi e animazioni per i più piccoli, tanta musica, dal jazz al rock al pop, in ogni angolo del paese. A mezzanotte un grande show pirotecnico nel centro del borgo, per festeggiare la 33° edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

Domenica7 settembre a Santa Maria Maggiore si terrà l’evento clou dell’intera manifestazione: la scenografica sfilatadei 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e dalle note di numerose Bande Musicali. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al numerosissimo pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari.

Un appuntamento davvero unico, che ogni anno emoziona, diverte e fa riflettere grandi e piccini.

Dalle 12 pranzo in compagnia con piatti tipici presso il Parco di Villa Antonia, a cura della Pro Loco di Santa Maria Maggiore.

Per ulteriori informazioni sull’evento www.santamariamaggiore.info

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »