MENU

Ven 29-dom 8: Varese e i suoi giardini. Ville, natura e letteratura nella Città Giardino

29 settembre 2017 •

varese

Forse non lo sapevate, ma il 70% della città di Varese è etichettato come “di pregio“. Tradotto, questo significa che sono più di 114 le ville che, con i relativi giardini, nella maggior parte privati, hanno giustamente meritato a Varese l’appellativo di Città Giardino.

Nel territorio di Varese rientrano inoltre ben 4 Patrimoni dell’Unesco17 siti SIC di interesse comunitario, con specie vegetali e faunistiche tutelati!

E si capisce come mai Stendhal, grande estimatore del nostro Paese, la descrivesse come “Visione magnifica”!

Per raccontare e far conoscere questo immenso patrimonio la città si animerà dal 29 settembre all’8 ottobre con il Festival del Paesaggio Nature Urbane. Una kermesse di eventi che per esempio comprendono 10 letture a puntate del Barone Rampante di Calvino, significativamente intitolate “Di ramo in ramo“, raccontate da Lella Costa, David Riondino, Branciaroli, Peppe Servillo, Gioele Dix, insieme agli attori del Piccolo Teatro di Milano.

Il clou della manifestazione restano però le 140 visite di ville e giardini, anche non sempre aperti sono 24 i parchi coinvolti e altrettante le ville, di cui 16 private, quindi del tutto inedite! Si tratta di visite storiche, artistiche architettoniche e botaniche.

E poi ci sono gli itinerari naturalistici (10) e gli altri 30 eventi, come proiezioni, conferenze, concerti, animazioni, laboratori per famiglie.

Gli eventi che sono in parte a Varese e in parte nel suo verdissimo territorio, sono gratuiti, ma con prenotazione, e sono gratuiti anche i mezzi di trasporto dedicati, con in più una navetta sui parchi pubblici, utilizzabile anche per le visite in proprio.

Per il dettaglio della manifestazione rimandiamo al LINKwww.natureurbane.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »