MENU

Ven 28 – sab 29: Una Milano tutta noir! Insolite visite in cerca dell’anima della città

27 luglio 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

visite noir

Un week end all’insegna del noir e di quell’anima misteriosa ed esoterica per cui è famosa Torino, ma di cui poco si conosce parlando di Milano. Le proposte di quattro visite guidate meneghine vengono da una collega, Valeria Celsi, guida regolarmente abilitata alla professione (e di questi tempi non è poco!) e specializzata in… percorsi funerari che, partendo dal Cimitero Monumentale hanno cominciato a spaziare per tutta la città.

Si comincia venerdì 28 con un percorso che inizia alle 19 nel quartiere più bohémien di Milano: l’itinerario “I segreti di Brera” vi porterà attraverso le viuzze del quartiere seguendo un… fil noir, tra fantasmi, leggende e la storia di quella vocazione “rosa” che avevano queste case, in cui avevano sede alcuni dei postriboli più famosi di Milano. Sì, proprio là dove ora si trovano cortili poetici e negozi eleganti! Dalla misteriosa Chiesa di San Marco, popolata di strane figure, fino alla Pinacoteca di Brera e alla… Contrada di Tett (e vi lascio indovinare il perchè del nome!).

L’itinerario (2 ore tutte in esterno) si ripete anche sabato 29 luglio, in notturna, con partenza alle 23.

E poi ci sono altri due itinerari curiosi: venerdì 28 alle 23 il percorso “Ghost Tour” a caccia dei misteri del centro, tra Palazzo Marino, la Scala, il Duomo e il Castello, a tema “fantasmi” e sabato 29, alle 19, quando l’itinerario sarà invece dedicato ai Templari, la cui presenza a Milano è riconoscibile nella zona tra la Guastalla e Santa Maria dellaPace, dietro il Tribunale. Itinerario insolito tra storia e mito di uno degli ordini religiosi più affascinanti e misteriosi della storia.

DOVE: Milano, vari luoghi

QUANDO: venerdì 28 e sabato 29 luglio 2017

COME: prenotazione obbligatoria, iniziative a pagamento

LINKpercorsidartefuneraria.com

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »