MENU

Ven 25: Reggia di Monza: regine al bagno!

24 novembre 2016 •

benessere-e-regalita

Un’altra imperdibile occasione per ammirare la Villa Reale di Monza dopo i lavoro che nel 2015 hanno riconsegnato al pubblico gran parte del corpo centrale, sottotetti compresi. Venerdì 25 novembre, alle 18 e alle 21 le visite guidate saranno però decisamente fuori dal comune, perché saranno centrate su un tema di cui poco si parla a proposito di dimore storiche. Ovvero, il bagno!

Con i restauri avviati al piano terra della villa sono stati infatti rinvenuti i decori che impreziosivano le stanze da bagno usate da arciduchesse e regine, da Maria Beatrice d’Este, moglie di Ferdinando d’Asburgo a Margherita di Savoia, consorte di Umberto I, passando per Maria Amalia di Baviera, che abitò nella villa con Eugenio di Beauharnais ai primi dell’Ottocento. Cigni, sirenette, meduse, ma anche la vasca ridorata di Margherita che introdusse qui a Monza l’uso della doccia, e pure gli impianti che, dal Piermarini in poi, servirono per creare modernissimi… “centri benessere” per le dame di un tempo: dal sistema di ventilazione per combattere l’umidità, all’impianto di canalizzazione per mantenere la giusta temperatura durante il bagno. Prima che la creazione delle stanze da bagno negli appartamenti reali non trasformasse queste sale nell’enorme guardaroba della regina Margherita.

Una visita guidata quindi molto speciale che non poteva che essere intitolata “Benessere e regalità“!

Dove
Villa Reale di Monza, viale Cesare Battisti

Quando
Venerdì 25 novembre 2016, h. 18 e h.21

Come
Le visite sono a pagamento (10€) ed è necessaria la prenotazione al tel. 340 5830650, o per mail info@residenzerealilombarde.it

Info
www.reggiadimonza.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »