MENU

Ven 24-Dom 26: Festival del pastoralismo a Bergamo

21 ottobre 2014 •

ultimo_pastore2-1

La montagna incontra la città a Bergamo, il prossimo fine settimana: assaggi gastronomici (polenta e formai a fiumi…), incontri, laboratori, proiezioni di film e tanto altro.

Il Festival del Pastoralismo rappresenta la prima iniziativa del genere. Avrà per teatro  Bergamo alta, città che è stata per secoli crocevia di transumanze, centro laniero, centro di stagionatura dei formaggi degli alpeggi, importante fiera di bestiame. Si aprirà con il week-end 24-26 ottobre 2014 e si chiuderà a dicembre.

Evento culturale, educativo, ma anche occasione di spettacolo e di gastronomia. La città sarà animata dalla ‘transumanza’ di un gregge che percorrerà gli spalti delle mura venete sino al convento di Astino, centro della primitiva transumanza monastica. Il programma comprende film, laboratori didattici, degustazioni, eventi con musici che percorreranno le strade ricostruendo un paesaggio sonoro di antichi suoni pastorali.

Nella mostra sulla cultura materiale pastorale, allestita presso la Sala Viscontea della Cittadella, saranno esposti alcuni reperti archeologici legati al mondo pastorale: un flauto d’osso non ancora datato e delle campane da pascolo del I secolo d.c

Info e programma:

festivalpastoralismo.wordpress.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »