MENU

Ven 22 – lun 25: Autunno Pavese DOC al Castello Visconteo di Pavia

21 settembre 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

2015-AUTUNNO-PAVESE-DOC-63°-Laboratori-convegni-spettacoli-2

Autunno Pavese DOC, la rassegna di prodotti enoagroalimentari più importante del territorio pavese, al Castello Visconteo di Pavia.

75 espositori, 35 laboratori, tre aree degustazioni, area spettacoli: in quattro giorni Autunno Pavese DOC propone un percorso all’interno del mondo agroalimentare guidato dal gusto ma attento a quello che il settore offre in termini di qualità e di benessere e di innovazione.

La manifestazione si svolgerà nel cortile del Castello Visconteo di Pavia dal 22 al 25 settembre. Gli stand di prodotti tipici: riso, vino, ortaggi, funghi, tartufi, birra, dolci, cioccolato, formaggi e non solo, saranno disposti nel cortile interno del castello sotto la tendostruttura.

Anche l’Università degli Studi di Pavia partecipa per la prima volta ad Autunno Pavese DOC per raccontare al pubblico alcune tra le più interessanti ricerche condotte in ambito agroalimentare e della salute.

Sfiziose e varie come sempre le occasioni di degustazione ad Autunno Pavese DOC, gli Assaggi con gusto: La via del Carnaroli, l’area dei risotti cucinati rigorosamente con Carnaroli da Carnaroli pavese, il marchio del progetto realizzato da Camera di Commercio di Pavia e promosso da Coldiretti Pavia: quattro risotti per quattro serate al ritmo di 120 ogni mezz’ora. Sempre al riso è dedicata l’area Fantasie di riso dove i chicchi danno vita ad altri piatti stuzzicanti. Non manca il classico Salumi e formaggi gourmet con le tipicità del territorio.

Per gli amanti del vino la tasca col bicchiere garantisce tre degustazioni.
Domenica 24 dalle ore 12,30 alle 13,30 La Via del Carnaroli: Il chicco del risotto perfetto:

Mani in pasta nel riso, semi, farina e molto altro: articolato e interessante il programma dei laboratori per adulti e bambini di Autunno Pavese DOC 2017. Per i bambini arriva la musica con laboratori specifici dedicati a vari strumenti.

Alcuni laboratori, infine, sono in tema “longobardo” in relazione alla mostra allestita nel Castello
Sono 35 i laboratori tematici. I laboratori per adulti si alterneranno a quelli per i più piccoli. Sono aperti a tutti fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni ai laboratori si effettuano on-line.

Ogni sera sul palco di Autunno Pavese Show è previsto uno spettacolo: musica, cabaret, disco-dance e calcio. Il biglietto si potrà acquistare all’interno fino ad un massimo di 750 posti.

 

Biglietto d’ingresso: 4 Euro – Gratuito fino a 12 anni e
L’ingresso sarà consentito fino a raggiungimento del numero di duemila visitatori contemporaneamente.
All’interno: Tasca/bicchiere per n.3 degustazioni: 5 Euro – Assaggi con gusto (degustazioni): 5 Euro Spettacoli: 4 euro
I cani sono ammessi muniti di guinzaglio e museruola

Per informazioni: Tel. 0382 393 380 – 237

Programma dettagliato su: www.autunnopavesedoc.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »