MENU

Ven 16 – dom 18: Noi, le piante, la natura. Incontri, visite, spettacoli gratis a Brera

15 settembre 2016 •

orto-brera

Porta la “firma” di un’azienda farmaceutica (l’Aboca), ma è un evento culturale, nel senso che è pensato con l’intento di coltivare cultura. In comune con la farmacopea questa tre giorni di parole, musica, immagini ha non solo quei principi curativi contenuti in alcune piante. Ma anche la “cura” dello spirito, che passa appunto anche attraverso la cultura.

E a noi piace molto anche per questo!

L’iniziativa, che si spalma sull’intero week end (da venerdì 16 a domenica 18 settembre) ha del resto un titolo già intrigante, di derivazione niente meno che dantesca: “A seminar la buona pianta“, tratto dal Canto XXIV del suo Paradiso. L’idea è quella di “esplorare le tante maniere diverse in cui le arti raccontano il rapporto fra l’uomo e le piante“, facendo parlare di natura, di ambiente, di arti gli scrittori, gli artisti, i musicisti, gli scienziati. Quale scenografia più adatta per gli eventi si poteva scegliere se non Brera?

Si comincia venerdì nell’Orto Botanico con lo spettacolo “Piantiamola!” con Geppi Cucciari, Saturnino e Piero Salvatori, con finale di brindisi e dj set tra le piante.

Sabato 17 nella Sala Napoleonica di Brera sarà la giornata delle parole, con Gherardo Colombo che parlerà di “Ecologia della legge” (h. 11); alle 17 si parlerà di Ecodesign tra scienza e società con il contributo incredibile di un neurologo vegetale che mostrerà come si può fare una progettazione ecologica prendendo esempio dalle piante. Non è tutto: alle 19 un altro incontro su “Evoluzione e cambiamento climatico” fino al concerto spettacoloBotanica” delle 21,30 al Teatro Dal Verme con  la musica dei Deproducers in uno strano connubio con lo scienziato Stefano Mancuso.

Domenica 18 invece il tema natura è centrato sull’arte con “Arte Orto for Kids” che intreccia le piante dell’Orto di Brera con le piante dei quadri della Pinacoteca. Per i genitori, visite guidate gratuite alla Pinacoteca alle 11 e alle 15 (iscrizione obbligatoria) e per i bimbi giochi, il laboratorio “Lavoriamo la natura” per creare preparati medicamentosi lavorando con le piante, la “Caccia alla pianta“, e il percorso “Alla ricerca dei mostriciattoli” sui piccoli abitanti delle piante, guidati da un entomologo.

E in più il cestino da pic nic vegetale per il pranzo, il gelato alle erbe, semi da piantare, la Guida Arte Orto per i grandi, le mappe, la maglietta e molto altro.

Tutte le attività sono GRATUITE! Ma occhio alla che per alcune (Botanica, laboratori, visite guidate a Brera) è necessaria.

DOVE
Milano, Orto Botanico di Brera (via F.lli Gabba 10), Pinacoteca di Brera via Brera 28), Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2)

QUANDO
da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2016

COME
attività GRATUITE!. Per alcune è richiesta la prenotazione (tel. 333 2969029; prenotazioni@labuonapianta.it

INFO
www.labuonapianta.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »