MENU

VEN 12-LUN 22: Festival della biodiversità al Parco Nord Milano

8 settembre 2014 •

passeggiate filosofiche

Dal 12 al 22 Settembre 2014 Parco Nord Milano organizza l’8° edizione del Festival della Biodiversità, l’importante manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, resa possibile grazie ad un largo partenariato di Enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, ERSAF, Università di Milano-Bicocca, Gruppo CAP, COOP Lombardia, Fondazione Cineteca Italiana, Zambon, Slow Food, Banca di Credito Cooperativo, Fondazione Aem e Cooperativa Abitare.

Nato nel 2007 per far comprendere su larga scala il valore e l’importanza della biodiversità per lo sviluppo sostenibile, il Festival, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 10 giorni.

Tante le novità di questa 8° edizione, tra cui due nuovi spazi che accoglieranno gli eventi del Festival.

Oltre alla Cascina Centro Parco situata nel cuore del Parco Nord Milano dove avranno sede la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana e il suggestivo Museo Interattivo del Cinema dove verrà proposta una rassegna cinematografica a tema nella fascia serale, alcuni eventi soprattutto a carattere divulgativo, avranno luogo presso il Carroponte, affascinante struttura industriale della Breda tornata a nuova vita, e presso la Cascina Balossa.

Presso il Parco Nord moltissimi eventi per avvicinare giovani, adulti e bambini ai temi della biodiversità: incontri divulgativi con esperti e scienziati, laboratori naturalistici e gustativi, mostre ed installazioni artistiche, eventi ludici per le famiglie, una ricca rassegna di spettacoli teatrali itineranti, passeggiate filosofiche, degustazioni a tema e mercatini “dal produttore al consumatore”. Da rilevare la speciale mostra di vignette umoristiche a tema, con la partecipazione straordinaria di Sergio Staino.

Sul versante della biodiversità alimentare, l’Italia è uno dei Paesi che possiede il più ricco e variegato patrimonio agroalimentare con produzioni tipiche nazionali di eccellenza che rappresentano un punto di forza economico del “Made in Italy”. Al fine di garantire non solo un’alimentazione più varia e salutare ma anche la tutela dell’ambiente, all’interno dell’8.edizione del festival della Biodiversità Slow Food Lombardia ha organizzato tantissimi appuntamenti gastronomici con degustazioni, cene a tema, mercatini biologici e laboratori gustativi.

Tanti gli spettacoli teatrali che si avvicenderanno sul palcoscenico naturale del parco, così come le numerose iniziative per bambini: avventure magiche come la nuova edizione di Ragliare alla Luna, passeggiata poetica a dorso d’asino, o Ali nel buio, le fiabe della civetta, un’altra passeggiata notturna alla scoperta degli animali misteriosi che vivono nei boschi di notte.

I ragazzi potranno imparare anche a costruire una bat-box, a travestirsi da insetto, a giocare con il miele, le api e le farfalle; potranno sentire gli alberi parlare grazie all’installazione artistica Land Ort e coltivare ortaggi dentro ad un orto gigante; partecipare a divertenti laboratori didattici come Ti spezio in due, che svelerà l’arte del pesto fatto in casa e i segreti delle erbe aromatiche, e Salsa e merende, che trasformerà i partecipanti in contadini per un giorno.

COME RAGGIUNGERE IL FESTIVAL

 Parco Nord Milano – Cascina Centro Parco – via Clerici 150 Sesto San Giovanni (MI)

Con i mezzi pubblici:

  • MM5 Bignami, poi accedere a piedi al Parco (500m)
  • Metrotramvia 31 direzione Cinisello fermata Parco Nord Torretta (limite tariffa urbana) o Parco Nord Clerici (interurbana).

MIC- Museo Interattivo del Cinema – Viale Fulvio Testi 121 c/o ex-Manifattura Tabacchi.

Con i mezzi pubblici:

  • MM5 Bicocca (attigua al museo)
  • Linea 31 ATM e Linea 7 ATM fermata Bicocca MM5

Carroponte – Via Luigi Granelli 1 Sesto San Giovanni (MI)

Con i mezzi pubblici:

  • Linea 31 ATM e bus 727
  • MM5 Bignami e MM1 Sesto Marelli e Sesto Rondò a 1 km

Cascina Balossa – Via Balossa Cormano (MI)

INFO

www.festivalbiodiversita.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »