MENU

Tuffi nel mais e nel fieno: mai provato? Weekend in cascina!

21 settembre 2016 •

Dicono che una delle malattie del nostro tempo sia la vita frenetica che si… consuma in città. E che una delle terapie consista nel tornare a ritmi “umani” e ai piccoli piaceri dei nostri nonni, dimenticandosi del traffico, del cellulare, del pc. E allora perchè non provare?

Nell’ultima domenica di settembre, il 25, torna la giornata “a porte aperte” delle Fattorie Didattiche della Lombardia.

Sono ben 89 le aziende agricole e gli agriturismi che partecipano e di attività ce n’è davvero per tutti i gusti. Come distanza, come “ambiente” (montagna, collina o pianura), ma soprattutto come attività, tutte legate ai prodotti del territorio: come si fa il burro, cosa nasce nei campi, come si allevano gli animali, cosa cresce negli orti. Laboratori, visite alle stalle, passeggiate nei campi, degustazioni, percorsi nella natura e anche qualche ragguaglio storico nei musei agricoli o sulle architetture rurali (tante e belle!) di Lombardia.

E sono ormai 12 anni che questa iniziativa ideata dalla Regione si sperimenta con successo.  Sul sito (www.buonalombardia.it ) si trova anche la mappa delle Fattorie coinvolte, ma se volete la carta in mano, la trovate negli Spazi Regione, nelle sedi regionali di Agriturist, Agrivacanze, Terranostra, Turismo Verde e anche nei negozi Città del Sole – Natura e… .

Noi ve ne segnaliamo una che ci ha particolarmente divertito: la Cascina Pezzoli di Treviglio (BG), dove la festa cominciagià il 24 settembre. Con visita agli animali, spannocchiatura e sgranatura del mais (“scartusà ‘ melegot“, per dirla in dialetto!), riscoprendo i giochi di una volta, la passeggiata sul carretto a cavallo e naturalmente i canti e i balli sull’aia. E per chi vuole, a pranzo e cena spiedini, costine, salamelle formaggi e pane e salame, con i budini della fattoria (meglio prenotare, però).

Il pezzo forte? I TUFFI nelle piscine di mais e di fieno!

DOVE: In tutta la Lombardia. La Cascina Pezzoli è in via Milano 69/D a Treviglio (BG)

QUANDO: domenica 25 settembre 2016 (Alla Cascina Pezzoli anche sab 24 pomeriggio)

COME: Iniziative nelle Fattorie Didattiche, in gran parte gratuite. Alla Pezzoli, pranzi da prenotare (tel. 339 4145515; mail: dario.barbeno@gmail.com) e visite animali e attività con possibilità di ingresso giornaliero o solo pomeridiano (5/3€)

LINKcascinapezzoli.blogspot.it

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »