MENU

Giornata della Memoria: il Memoriale della Shoah e i Bunker del Parco Nord di Milano

25 gennaio 2015 •

 

Memoriale_©EsterMoscati

Martedì 27 gennaio cade il Giorno della Memoria dedicato alle vittime della Shoah e del Nazifascismo. Anche quest’anno, per ricordare a tutti cosa sia stato l’Olocausto,  sono tante le iniziative che si moltiplicano un po’ dovunque. A Milano per esempio, il Memoriale della Shoah di Milano apre per 3 giorni le sue porte, mentre al Parco Nord si tiene la Manifestazione al Monumento dei Deportati con l’apertura straordinaria dei Bunker della Breda.

AL MEMORIALE DELLA SHOAH

Domenica 25, lunedì 26 e martedì 27 gennaio si potrà visitare gratuitamente il luogo da dove migliaia di persone sono state deportate verso i campi di concentramento e sterminio. Per l’intera giornata è possibile muoversi negli spazi sottostanti la Stazione Centrale da dove, fra 1943 e 1945, partivano i convogli della morte. Simbolo del Memoriale è il Binario 21, quello da cui materialmente iniziava il viaggio dei deportati. Benchè si tratti di visite gratuite, vista l’alta partecipazione prevista, gli organizzatori consigliano di utilizzare la piattaforma elettronica Ticketone per selezionare la fascia oraria desiderata per l’accesso. Il servizio ha un costo di 1.50 euro.

Oltre al tour sono previsti diversi eventi collaterali.

All’Auditorium del Memoriale, lunedì 26 viene trasmesso ogni due ore a partire dalle ore 11, lo speciale Olocausto: la fabbrica del male, documentario che andrà in onda martedì 27 gennaio alle ore 22 su History HD, canale 407 di Sky.

Tutte le informazioni e il programma dei tre giorni sul sito del memoriale:

LINK: www.memorialeshoah.it

AL PARCO NORD DI MILANO

Anticipa la Giornata della Memoria, la Manifestazione al Monumento ai Deportati a cui è invitata la cittadinanza, che si terrà sabato 24 gennaio al Parco Nord.

Il monumento si trova in corrispondenza di una piccola altura dietro il Teatrino, nella suggestiva cornice di uno dei grandi parchi milanesi, sorto sui resti delle aree industriali della zona nord di Milano. Per l’occasione sabato 24, domenica 25 e martedì 27 si terranno visite straordinarie ai Bunker della Breda organizzate dall’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord EUMM.

Un percorso forte ed emozionante che vi darà il senso prezioso della storia e non potrà non rimanervi impresso.

DOVE: per la manifestazione, ritrovo presso il Parco Nord alle 14,30, via Clerici 150, Sesto San Giovanni (al parcheggio Consortile).

COME: per i Bunker (sabato 24 e domenica 25 alle 11  alle 15; martedì 27 gennaio alle 13), su prenotazione: 324 9598176, con offerta.

LINK: http://www.parconord.milano.it/

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »