MENU

Torna Alpàa a Varallo Sesia: un’Estate di grandi concerti gratuiti

11 luglio 2017 •

alpàa

Torna anche quest’estate, dal 14 al 23 luglio la Festa dell’Alpe, ovvero Alpàa, la manifestazione che, alla sua 41esima edizione, anima le vie del borgo di Varallo Sesia, con la scenografia spettacolare del Sacro Monte illuminato.

Un grande evento che, con una tradizione ormai consolidata, si propone come punto di riferimento estivo di una zona ricchissima da un punto di vista paesaggistico, storico e monumentale e che quindi nasce con l’intento di promuovere turisticamente Varallo e la Valsesia.

Tanti gli eventi che per una settimana daranno vita alla Festa: dopo le edizioni precedenti in cui si sono esibiti qui artisti del calibro di Venditti, De Gregori, Giorgia, quest’anno il palco allestito sulla bella Piazza Vittorio Emanuele II saranno Paola Turci, Mario Biondi, la PFM, Max Gazzè, ma anche Sergio Sylvestre, i Progression, mentre per il 15 luglio, dalle 21, presso il Sacro Monte (collegato al borgo con la storica funicolare) si esibiranno Gino Paoli e Danilo Rea.

Qual è l’eccezionalità di questa importante serie di concerti? Che sono tutti GRATUITI!

E poi che saranno arricchiti da iniziative per tutte le età e per tutti i gusti: ci saranno le immancabili Visite Guidate nelle più belle chiese cittadine, nei musei con itinerari tematici (compresi anche il Museo della Pesca di Palazzo D’Adda e il Museo dell’Energia) e laboratori per bambini, oltre a un’imperdibile visita in notturna del Sacro Monte. Ci saranno le botteghe artigiane nelle Contrade storiche, la Piazza del Gusto con menu tipici o, per i più… rustici, i piatti locali serviti nel Parco D’Adda, accompagnati da musica dal vivo. Ci saranno i concerti di Musica Classica nel Cortile del Palazzo dei Musei, in collaborazione con l’Associazione Valsesia Musica e le letture animate per bambini, tra le opere di Cracking Art.

Ci saranno anche incontri di presentazione del progetto di Street Art e Graffiti Writing che, ispirandosi alle opere conservate nei musei cittadini, vedranno giovani artisti portare nel cuore di Varallo l’arte contemporanea: un modo senz’altro suggestivo di proseguire quella tradizione di arricchimento culturale e artistico del borgo, rivolgendosi anche alle nuove generazioni.

 

DOVE: Varallo Sesia (VCO)

QUANDO: dal 14 al 23 luglio 2017. Feriali: ore 19.00 – 24.00. Sabato 15 e 22: ore 17.00 – 24.00. Domenica 16 e 23: ore 10.00 – 24.00

LINK e PROGRAMMAwww.alpaa.org

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »