MENU

Dom 23: Sulle tracce degli animali e… del Sole in Oltrepò Pavese

20 aprile 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Tracce animali Oltrepò

Domenica 23 c’è una magnifica escursione in una delle zone più selvagge dell’Oltrepò Pavese, ma non troppo lontano da Milano. Va bene anche per famiglie con bambini. Accompagnati dagli esperti naturalisti dell’Associazione naturalistica Volo di Rondine si va alla scoperta e all’osservazione di ambienti dell’Oltrepò Pavese ricchi di storia e di biodiversità tramite l’osservazione dei “segnali” che la natura ci lascia, ma che nella frenesia della vita quotidiana ci fermiamo a osservare.
La passeggiata naturalistica condurrà sui sentieri del “Guardamonte” tra balze di arenaria.
Seguire le tracce degli animali non è altro che l’arte di interpretare segnali come impronte, sentieri naturali e piante rosicchiate, alla scoperta dell’animale che recentemente si è nutrito, ha cacciato o si è riposato in una determinata zona. Tutti gli animali selvatici lasciano tracce della loro presenza. Queste tracce possono essere le impronte lasciate sul terreno dalle zampe, per cui sarà utile saper riconoscere un’orma di lupo da una di volpe.
Si percorreranno i sentieri del Monte Vallassa, osservando tra le rocce la presenza di animali del passato e presenti.

Si parlerà di “Fototrappole” strumenti utili alla comprensione e osservazione di quali siano gli abitanti del bosco. Grazie al posizionamento di fototrappole nella zona, sarà possibile assistere alla proiezione di filmati che hanno registrato il passaggio ravvicinato degli animali che abitano il bosco.
Dopo l’attività sarà possibile  per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Assisteremo inoltre alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.
I posti sono limitati, richiesta prenotazioneTelefono: 3277672984 – 3272507821
N.B. In caso di mancata risposta sarete richiamati appena possibilee-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.itLe prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »