MENU

STRADIVARIfestival, a Cremona fino all’11 ottobre

2 settembre 2015 •

 

stradivari

Stradivarifestival è la colonna sonora di un evento particolarmente importante per Cremona e per il mondo della musica e della liuteria: l’apertura del Museo del Violino.

Il programma è stato pensato per fare conoscere e far vivere le tante vocazioni che MdV racchiude – sede espositiva permanente e temporanea, centro di ricerca di livello internazionale e auditorium – accomunate dalla stessa funzione di creare e diffondere cultura, avvicinare i pubblici più diversi all’esperienza del bello, della conoscenza e della scoperta.
Come suggerisce la denominazione, protagonista di questa prima edizione sarà Antonio Stradivari, presentato attraverso percorsi artistici, di ricerca e di studio che coinvolgono tutte le sensibilità che sono all’opera dentro MdV. Nelle audizioni e nei concerti saranno suonati i capolavori del grande liutaio, nel workshop internazionale ci si interrogherà sul contributo della scienza e della tecnologia più innovativa alla conservazione degli strumenti, una mostra storica e due giornate di approfondimento indagheranno come la sua opera e quella dei Maestri cremonesi abbiano influenzato la nascita delle scuole locali in Italia. Non mancheranno sguardi frequenti al presente, perché la liuteria è oggi più viva ed attuale che mai.

Fino all’11 ottobre: concerti, eventi, liuteria, esposizioni, laboratori scientifici.

Occasione per visitare una città meravigliosa e incontrare chi costruisce e suona i magnifici strumenti che hanno reso Cremona famosa nel mondo.

Tutto il programma su:

www.stradivarifestival.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »