MENU

SPECIALE CARNEVALE

3 marzo 2017 •

 

Milano Clown Festival

Dove andare a festeggiare il Carnevale partendo da Milano?

È arrivato il Carnevale, la festa più trasgressiva dell’anno, quella che precede il periodo della Quaresima, del digiuno e dell’astinenza. Ogni valle e ogni paese vive questo evento con grande partecipazione. Le maschere tradizionali, le cerimonie della consegna delle chiavi e la sfilate dei carri sono eventi così importanti che vengono preparati nei minimi dettagli con intenso lavoro e dedizione per molti mesi. Molti sono i carnevali di antica tradizione (Varallo, Bagolino, Busseto) che ogni anno ripropongono questo rito collettivo. Un rito che risale alle feste dionisiache e ai saturnali romani dove lo scherzo, l’irriverenza, la negazione dell’ordine sociale e dei divieti era la caratteristica fondamentale della manifestazione. Allo stesso modo ai giorni nostri, grandi e piccoli si trasformano: per alcuni il cambiamento è una vera e propria vestizione, per altri basta poco: un naso, degli occhiali, una parrucca, dei baffi, una mascherina.
Tutto è possibile, tutto è fattibile, tutto è scherzo e divertimento.

I dolci di Carnevale

tortelli-di-carnevale_ok

I dolci che accompagnano questo momento di festa sono certi, sicuri, tipici e unici: le chiacchere, meravigliose e profumate, dolci, croccanti…. le frittelle, calde, profumate, unte, gustose….. i tortelli, fritti, caldi, ripieni di gustosa crema e con un piccolo pizzico di scorza di limone….
Abbiamo pensato di offrirvi la possibilità di vivere un carnevale “prolungato”: perché non unire l’utile (proporvi posti belli) e il dilettevole (vivere il carnevale in più giorni, divertendosi per più tempo)?  Eccovi le nostre proposte, ricordandovi che nell’elenco troverete solo le manifestazioni prossime, man mano che finiranno infatti, inseriremo nuove località con date diverse. Continuate quindi a consultare periodicamente questo elenco. Cosa dobbiamo dirvi ancora?

Buon divertimento e buona mangiata!

Gli appuntamenti sono finiti. Arrivederci al nuovo Speciale Carnevale 2018!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »