MENU

Settembre Galliatese: cene al castello, rievocazioni storiche e fuochi d’artificio

6 settembre 2017 •

Galliatefuochi

Galliate si trova in provincia di Novara ma a breve distanza da Milano, appena oltrepassato il Ticino, in prossimità del canale Cavour. È un centro dalla lunga storia, di cui si hanno notizie certe a partire dal IX secolo. Per la sua posizione fu a lungo conteso da novaresi e milanesi.

Il suo maestoso castello sforzesco, dallo stile inconfondibile, si affaccia sulla bella piazza Vittorio Veneto. Il precedente castello fu raso al suolo dal Barbarossa (come sempre…) e il nuovo fu costruito dai milanesi e fu dimora dei Visconti e degli Sforza.

Un’ottima occasione per visitare questa cittadina ricca di storia, e cenare a lume di candela tra le mura del suo scenografico castello, è il Settembre Galliatese, con un calendario fitto di eventi, tra cui ne segnaliamo alcuni in particolare.

Venerdì 15 e il sabato 16 settembre: A cena con la marchesa. Una cena in una corte seicentesca rallegrati da giullari e saltimbanchi, in atmosfera magica. Il menù prevede specialità gastronomiche e vini del territorio (immancabile il Gorgonzola, noto concorrente di quello milanese).

Venerdi 22: Cena sotto le mura del castello, con grande rievocazione storica della Cerimonia della donazione delle reliquie dei Santi Martiri Giusto e Aurelio, protettori di Galliate dal 1651. Segue uno spettacolo dei rievocatori storici.

Sabato 23: Tutta la giornata dedicata alle rievocazioni storiche in costume, con apertura accampamento alle 10, inizio sagra alle 18 e alle 22 spettacolo pirotecnico dalle mura del castello.

Per informazioni e prenotazioni (raccomandate) per le cene:

Pro Loco Galliate Tel. 0321 864764 Cell. 349 6404341 info@prolocogalliate.it

Rievocazione storica a Galliate

Rievocazione storica a Galliate

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »