MENU

“Seduzione e repulsione”, mostra all’Orto Botanico di Brera

1 gennaio 2017 •

 

foto9-centaurea-nigra

I fiori, le piante e il mondo animale. In mostra nell’Orto Botanico di Brera a Milano, i sottili giochi di prestigio della natura

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia organizza la quinta tappa della mostra itinerante, dal titolo “Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono” presso l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano, fino al 14 gennaio.

L’esposizione, a ingresso gratuito, è dedicata ai complessi meccanismi di seduzione e repulsione a fini riproduttivi e di sopravvivenza, messi in atto dal mondo vegetale. Un viaggio per conoscere i giochi di profumi e forme, l’uso di nettare e veleni per affascinare gli impollinatori e respingere gli aggressori. In questa tappa del tour sarà presentato il catalogo della mostra.

Tra i grandi prestigiatori della natura c’è l’orchidea, nelle sue diverse varietà dalle forme sinuose e colorate, di cui ogni strana geometria ha un senso pratico. Molte specie di orchidee del genere Ophrys seducono e ingannano: sono prive di nettare ma la forma del labello, una sorta di petalo modificato, imita nel disegno e nella pelosità l’addome della femmina delle specie impollinatrici e addirittura emettono un ferormone che inganna l’insetto. Un’altra orchidea, Dracula chestertonii, simula la forma e il profumo di un fungo per attirare insetti che hanno questa golosità.

I botanici e gli esperti che lavorano negli Orti Botanici della Rete racconteranno, con questa esposizione al pubblico, cosa li affascina e li mette in allerta: i cicli vitali e la capacità di sopravvivenza delle piante sono estremamente affascinanti, mentre la perdita della biodiversità, causata dall’arrivo delle cosiddette “aliene” invasive rappresenta un grave pericolo. La mostra affronterà questo aspetto, invogliando il pubblico a orientarsi verso un giardinaggio sostenibile e nella acquisizione di conoscenze in merito grazie alla visita degli Orti botanici delle loro città.

Per contattare l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano scrivere a ortobotanicodibrera@unimi.it o consultare il sito www.museoortibotanicistatale.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »