MENU

Da sab 29 a lun 1°: scienza in gioco al Museo della Scienza e della Tecnologia (MI)

27 aprile 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

tinkering zone

Tre giornate (ma non sono le sole), per questo weekend di fine aprile, per giocare a esplorare e testare le meraviglie della scienza giocando. Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in questo, si sa, è maestro! E ancor di più lo è da quando, rivolgendosi a un pubblico di tutte le età, è stata creata la Tinkering Zone. Un modo nuovo e divertente di approcciarsi alla scienza, alla tecnologia, ma che torna utile più in generale, nello sguardo curioso sul mondo.

In questo “spazio”, che non è un vero e proprio laboratorio, si applicano tre metodi: il Tinkering, il Making e il Design, che nell’insieme definiscono non la procedura di realizzazione di un’oggetto, bensì sono approcci educativi che partendo da punti di vista diversi rendono l’apprendimento più completo e di conseguenza più ampia la possibilità di risoluzione di un problema.

Così può capitare di trovare in questa zone del Museo non solo bimbi, ma anche scuole, famiglie, insegnanti, ma anche makers, artisti, progettisti, con la libertà di usare gli strumenti a disposizione e magari tentare nuove strategie per risolvere un quesito. Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, sabato dalle 14,30 alle 18 (a ciclo continuo), domenica e lunedì: 10-13 e 14-18; , l’attività proposta per bimbi dagli 8 anni è “Tubi del vento“(45minuti), per provare a far volare gli oggetti e scoprire quali forme “funzionano” meglio, per costruire “macchine” volanti che “volano” in modi diversi, per studiare i segreti dell’aerdinamica.

Non serve la prenotazione (l’ingresso alla Tinkering Zone è compreso nel biglietto di ingresso), ma se volete passare l’intera giornata al Museo, sappiate che sono gli ultimi giorni per vedere la mostra “Transformers Art” (dalle 10 alle 18), oppure potete prenotare i vostri bimbi per una delle tante attività che il museo organizza divise per fasce d’età: le Bolle di Sapone per i più piccini, i trasporti, l’energia e l’ambiente, e molto altro.

Da fare al pomeriggio.

Dove
Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore, Milano

Quanado
Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio 2017

Come

Accesso gratuito alla Tinkering zone, pagando il biglietto d’ingresso al museo

Info
www.museoscienza.org

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »