MENU

Salame d’Oca di Mortara IGP

6 marzo 2015 •

  a cura di Samuele Bovini

 

Questo delicato salume, prodotto nella zona di Lomellina (Pavia), è un tipico salame crudo, tipologia gastronomica piuttosto diffusa nell’Italia settentrionale.

A renderlo unico è però la sua composizione interna, imperniata su un delicato equilibrio di ingredienti: carne d’oca (33%), carne suina magra (33%), pancetta di suino (33%) e i condimenti necessari, quali sale, pepe, aromi naturali e nitrati.

Anche la sua forma è inconfondibile: una tipica forma cilindrica allungata di 30-40 cm di lunghezza per 7-8 cm di diametro. Il peso del prodotto finito solitamente si aggira intorno ai 600-900 g.

Le carni che lo compongono, macinate e condite con abbondanti aromi e spezie, vengono insaccate e legate, per poi essere lasciate stagionare 3 mesi. Al termine di questo periodo si ottiene un salame dal gusto dolce e delicato con vago profumo di fiori di viola, e dal colore molto particolare rosso porpora.

Non è raro fare la sua (indimenticabile) conoscenza nei ristoranti tipici della zona, dove di solito viene usato insieme ad altri prodotti sempre a base di oca.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »