MENU

Ven 15 – dom 17: Torna la Sagra di Sant’Antonio a Vimercate

14 gennaio 2016 •

Festa, sacralità, la tradizionale benedizione degli animali e un pizzico di… riti pagane: questi gli ingredienti base (ma la lista completa è assi più lunga!) di un appuntamento divenuto ormai parte della tradizione di Vimercate (MI): la Sagra di Sant’Antonio.

Quest’anno si comincia venerdì 15 gennaio con la vendita dei tortelli in via Cavour 51 e la sera musica presso il Santuario Beata Vergine del Rosario, piazza Unità d’Italia (ingresso gratuito). Sabato 16, oltre alla musica (dal blues al rock, alla polifonica!) si svolgerà la Messa con la benedizione del pane e nel primo pomeriggio visite guidate all’Oratorio di San Rocco e al Ponte sul Molgora, a cura della Pro Loco (ripetute anche domenica).

Ma il clou è domenica 17, con la consueta Santa Messa; con musiche itinerantilettura di passi di tragedie greche a cura del Gruppo teatrale del Liceo A. Banfi presso il Ponte di San Rocco  e alle 15,45, nel Parco Trotti la tradizionale Benedizione degli Animali, legata al culto di Sant’Antoni del Purscel.

Gran finale alla sera, con Motofiaccolata e benedizione degli… animali meccanici (le moto!) alle 20,30 e alle 21,30, accensione sul greto del Molgora del grande Falò di Sant’Antonio, antico rito per bruciare le sterpaglie e rinnovare di vita i campi per la prossima primavera.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale viacavoursettantasei.

DOVE: Vimercate, luoghi vari

QUANDO: da venerdì 15 gennaio a domenica 17 gennaio 2016

COME: partecipazione libera e gratuita. Info: 3701280258

LINKwww.museomust.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »