MENU

Sagra delle ciliegie in Val Schizzola (PV), il 5 giugno

27 maggio 2016 •

11391150_10205476856613079_1462630835296907693_n

La Valle Schizzola, in Oltrepò Pavese, è rinomata per la propria vocazione alla frutticoltura: mele, pere, susine, ciliegie e pesche sono sempre state una risorsa importante della zona, mentre oggi poco a poco la viticoltura ha preso la predominanza sull’agricoltura locale. La Sagra delle Ciliegie nasce negli anni Settanta per valorizzare i prodotti locali della valle, facendo cardine sul prelibato frutto che veniva commercializzato presso i più importanti mercati ortofrutticoli. “Oltre la Valle” dal 2013 ha preso in gestione questa importante sagra e nell’occasione vuole creare una giornata memorabile a Schizzola, ricca di tradizione, cultura e spettacolo.

Nei cortili del centro di Schizzola, frazione di Borgo Priolo, verranno allestiti mercatini agricoli a chilometro zero, in collaborazione con i produttori di Oltre la Valle e artigiani locali. Verranno esposte bancarelle di prodotti tipici e vendute le ciliegie e la frutta di stagione della valle.

Sarà allestita la ormai consueta esposizione di auto d’epoca. Durante tutta la giornata presso la sede di Oltre la Valle sarà funzionante un servizio ristoro; il pranzo, organizzato dai produttori con materie prime locali, avrà come protagonista il risotto alla ciliegia.

La tranquillità del luogo, immerso nella natura, vi inviterą a passeggiare per i sentieri tra vigneti e frutteti e fare soste relax nei prati circostanti. Per piccoli e grandi ci sarà un laboratorio di costruzione e personalizzazione di aquiloni, a cura degli Aquilonisti Milanesi, seguito da dimostrazioni e spettacoli in campo.

Dalle ore 15 il Motoraduno delle Ciliegi,e con la presentazione del Motorally Sudafrica organizzato a novembre e del progetto di turismo sociale avviato in Lesotho.

Dalle ore 17 presso sede Oltre la Valle, in collaborazione con l’Associazione Enocuriosi e la Fattoria I Grater, si terrà il laboratorio dei formaggi di capra con abbinamenti a vini locali e non. Aperitivo in compagnia!!!

Gli amanti della buona cucina potranno pranzare presso le osterie della valle che da sempre sostengono l’associazione ed assaporare piatti ricchi di tradizione oltrepadana.

Per info: www.oltrelavalle.com

Telefono: 333 8173005; 320 1739456

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »