MENU

Sagra del Tartufo Bianco a Cella Monte (AL)

30 ottobre 2016 •

infernot-2

Il Comune e la Pro Loco di Cella Monte, piccolo paese nel cuore del Monferrato, organizzano la 25ᵅ Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza. Tra le morbide colline coperte di vigneti, boschi e campi che circondano Cella Monte (AL) avrete l’occasione di conoscere il territorio prendendo parte alle numerose iniziative organizzate dal Comune e gustarne i migliori piatti tipici cucinati dai volontari della Pro Loco e serviti all’interno di una tensostruttura riscaldata.

Sabato 5 novembre la manifestazione si aprirà alle ore 10 presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, situato nel cuore del paese, con il saluto del nostro Sindaco Maurizio Deevasis e la successiva conferenza “Il cane da tartufo: addestramento e ricerca”. Dalle ore 10 alle ore 12 sarà possibile prendere parte alle visite guidate ad una delle più interessanti peculiarità del nostro paese: gli infernot. La giornata proseguirà con la possibilità di degustare prodotti tipici in occasione del pranzo, servito dalle ore 12.30 presso la tensostruttura. Alle ore 15 avrà luogo la “Gara di cani da tartufo” e alle 16.30 sarà possibile assistere alla pesatura dei migliori esemplari di tartufo bianco, alla quale seguirà la premiazione. La Pro Loco sarà di nuovo lieta di servirvi un’ottima cena a partire dalle 19.30. La Pro Loco propone menu diversi: uno vegetariano e uno tradizionale con tagliatelle al tartufo bianco, specialità della cucina locale e vino monferrino.

Domenica 6 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, potrete passeggiare tra le bancarelle del Mercatino di Prodotti Tipici e Artigianali. Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 17 sarà di nuovo possibile prendere parte alle visite guidate dei tipici infernot. Il pranzo, a cura della Pro Loco del paese, sarà nuovamente servito a partire dalle 12.30 e alle ore 15.00 la banda itinerante “I SUNADUR d’la PIOLA” allieterà le vie del paese con la propria musica.

Link utili:

Comune Cella Monte

Pagina Facebook Pro Loco

Ecomuseo della Pietra da Cantoni

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »