MENU

SAB e DOM 9: A Vigevano, con Ludovico Sforza e Beatrice d’Este

6 novembre 2014 •

vigevano sc

Sebbene i lavori non siano ancora conclusi, dal 31 ottobre, nei giorni 8 e 9 novembre, Ludovico Sforza e Beatrice d’Este inviteranno i visitatori nella maestosità degli ambienti che un tempo costituirono la loro residenza prediletta. Attraverso un’esperienza multimediale i padroni di casa sveleranno i segreti delle feste a corte e lo sfarzo della vita ducale all’epoca d’oro di Vigevano.

Si tratterà di un’esclusiva anteprima dello spazio espositivo permanente che verrà inaugurato al piano terra del Palazzo Ducale nel 2015. L’anteprima ospiterà un percorso tematico di avvicinamento all’apertura attraverso gli spazi del futuro Leonardo Eye, affrontando alcuni temi relativi alla corte ducale e a Leonardo.

Il percorso prevede l’ingresso presso l’androne della Strada Coperta in corrispondenza del cortile del Castello. I padroni di casa Ludovico e Beatrice apriranno le porte della loro corte ai nuovi ospiti, introducendoli alla vita e alle vicende dei grandi artisti che vi operarono, come Bramante e Leonardo. La visita si articolerà lungo le sale del piano terra restaurato fino ad arrivare alla stanza dove i visitatori saranno immersi in storie e racconti dell’epoca sforzesca. In particolare gli affreschi con le imprese di Ludovico il Moro dell’ultima sala saranno il fondale su cui riprenderanno vita le vicende, gli intrighi e i festeggiamenti della vita di corte.

INFO 

Ingresso gratuito

Inaugurazione:  31 ottobre 2014 – ore 17.30

Sede: Piano terra del Palazzo Ducale – Castello di Vigevano

Ingresso: Androne della Strada Coperta

Accessi Castello: Scalone di Piazza Ducale / Via Rocca Vecchia, 5 /  Via Carrobbio, 1

Orari di apertura: dalle ore 10.30 alle ore 17.30

Contatti: info@astvigevano.it – iat@comune.vigevano.pv.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »