MENU

Sab 7 – Dom 8: Festival cucina all’Archivio Sacchi di Sesto

5 marzo 2015 •

L’iniziativa è incentrata sull’attività del “Far da Mangiare”, vista come una lingua per comunicare, utilizzando i gesti e i “riti” del cucinare come un momento di condivisione attorno al cibo che aiuti a capirsi tra popoli e persone di diversa provenienza. Ci siamo posti il compito di portare i contenuti legati a Nutrire il pianeta, il tema scelto per l’EXPO 2015, sul territorio della città di Sesto San Giovanni e pensiamo che il nostro festival sia un luogo di riflessione e di condivisone su queste tematiche. Far da mangiare è un progetto che accompagnerà, nel suo piccolo, i cittadini, le associazioni, le aziende, l’amministrazione in un affascinante viaggio fatto di gesti, profumi e sapori verso un modello di pianeta più sostenibile.

Far da mangiare, oltre alle giornate del Festival, è quindi un progetto culturale che si snoda per tutto l’anno con numerose iniziative come le cene o gli eventi di Far da mangiare presso il ristorante Il Maglio. Sempre in occasione di questi eventi vengono organizzati presentazioni di libri, viaggi o prodotti particolari.

Altro progetto legato al festival è quello dei laboratori per i bambini dove cuoche di vari paesi, coadiuvate dai nostri operatori, spiegano i cibi del mondo e la loro preparazione; i laboratori vengono proposti durante tutto l’arco dell’anno sia alle scuole che hai privati come ad esempio i centri commerciali, come momenti di interazione e di conoscenza tra le diverse culture. Il nostro staff per i laboratori è comunque in grado di organizzare su richiesta laboratori specifici e occasioni di degustazioni guidate per adulti su tematiche particolari.

Via Granelli 1, Sesto San Giovanni (Mi) tel. 02.36682271

Programma dettagliato su: www.fardamangiare.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »