MENU

Sab 6 – dom 7: La Valle dei Monaci per Milano Food City

3 maggio 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Valle dei Monaci

Il 6-7 maggio dal Corvetto a Chiaravalle street food, pranzi in cascina, performance teatrali, incontri, musica e camminate nel Parco. Così il Social Lab della Valle dei Monaci si presenta alla città.

Sabato 6 e domenica 7 maggio performance, laboratori, incontri e iniziative all’insegna di cibo, cultura, salute, verde e socialità animeranno la periferia sud di Milano, toccando Cascina Corte san Giacomo (Nocetum), Cascina Nosedo, Depuratore di Nosedo e DepurArt Lab Gallery, Antico Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, Anguriera e Giardino condiviso Terra Rinata nel Borgo di Chiaravalle e il Parco della Vettabbia, di recente ampliato. Si inizierà la mattina di sabato 6 con la GP Eco Run, marcia ecologica non competitiva nel parco della Vettabbia a cura di Edizioni Green Planner e si continuerà per tutto il weekend con performance teatrali, incontri di studio, passeggiate esplorative, street food, musica classica e jazz, giochi e laboratori per bambini e un pranzo sull’aia a base di risi dal mondo.

Sarà la prima occasione pubblica del Social Lab, un laboratorio permanente di idee e buone pratiche coordinato da La Strada con Sunugal, di cui fanno parte Cascina Gerola, Consorzio SIR, Fondazione Società Umanitaria, I Talenti Coop. Sociale, Koinè Coop. Sociale, Nocetum Coop Sociale, terzo paesaggio. A questi, si aggiungono numerosi stakeholders da tempo attivi sul territorio, tra cui Associazione Cascine Milano, DAM,

Arte da mangiare, GREEM, Abbazia di Chiaravalle, le associazioni culturali Art9 e StartMovi. Obiettivo del Social Lab – che è parte del progetto “Open Agri” del Comune di Milano, selezionato dal Programma dell’Unione Europea “Urban Innovative Actions” – è sviluppare innovazione e inclusione sociale, economia e nuovi servizi, puntando in particolare su giovani, gruppi svantaggiati e stranieri, in continuità con un lavoro di riqualificazione dal basso sviluppato negli anni grazie all’impulso di Nocetum, La Strada, Consorzio SIR e Associazione Cascine Milano. Centro del Social Lab e dell’intero progetto Open Agri è Cascina Nosedo: sgomberata nel luglio 2015 dal Comune, è stata assegnata alla cooperativa La Strada ed oggetto di un’importante opera di riqualificazione che ha già permesso di aprirla al pubblico. Proprio a Cascina Nosedo, domenica 7 maggio, si terrà una Festa sull’Aia, con aperitivo, pranzo con riso dall’Italia e dal mondo, e per tutto il giorno laboratori d’artista e “giochi di una volta” per bambini (con merenda finale).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, su prenotazione dove indicato. Per gli appuntamenti gastronomici è richiesto un contributo.

Info e programma: www.valledeimonaci.org

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »