MENU

Sab 4 – dom 5: Manualmente! A Villa Necchi, la meraviglia del legno

2 novembre 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

manualmente 5

Già la cornice è notevole: per eleganza, arte e architettura e anche perchè è uno scampolo di verde e bellezza di quiete inaspettata nel cuore di Milano… E’ Villa Necchi, la stupenda residenza con 5.000mq di giardino che si trova tra via Vivaio e via Mozart e che fu progettata dall’architetto Portaluppi per i coniugi Necchi Campiglio negli anni Trenta. Un condensato di modernità (per esempio con la piscina riscaldata!) e di raffinatezza che il FAI (a cui è stata donata) ha aperto al pubblico.

Dicevamo… già la location meriterebbe da sola, ma in questo weekend c’è un motivo in più per andarci, perchè vi si svolge, con orario 10-18, la manifestazione “Manualmente“, nuovo appuntamento di una serie di eventi che il FAI ha organizzato con tema i materiali dell’artigianato artistico, come il vetro o la ceramica o la carta. La mostra mercato (main sponsor la Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte) raduna una serie di espositori che hanno scelto il legno con le sue potenzialità espressive e cromatiche, come materia creativa da cui far scaturire non solo arredi, ma anche oggetti, gioielli, giocattoli, personaggi, piccoli doni o le magnifiche e perfette trottole del trottolaio Mauby.

La mostra avrà anche uno spazio gioco per i più piccoli (ovviamente in tema) e una serie di appuntamenti. Tra questi l’esposizione e il racconto della stupefacente avventura del modellista Giovanni Sacchi che lavorò per tutti i grandi designers moderni. E poi il racconto delle essenze pregiate che si possono utilizzare, con un suggestivo percorso che parte proprio dai parquet e dagli arredi di Villa Necchi.

Nella Villa è inoltre allestita la mostraIn miniatura“, con l’esposizione di oltre 200 modelli in miniatura di mobili in legno: d’antiquariato, prove d’artista, modelli, curiosità, o giocattoli, in bilico tra artigianato artistico e design industriale.

Dove
Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano

Quando
Sabato 4 e domenica 5 novembre 2017, dalle 10 alle 18

Come
Ingresso a pagamento

Info
www.fondoambiente.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »