MENU

Sab 30: invasioni digitali a Tortona, sul Divisionismo

29 aprile 2016 •

invasioni5

Da quest’anno le #invasionidigitali e le #invasionipiemontesi sono presenti anche a Tortona e nel territorio tortonese.

La prima giornata del 30 aprile 2016 è dedicata al percorso divisionista che in mattinata sarà a Tortona alla prestigiosa Pinacoteca ilDivisionismo della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona e nel pomeriggio si trasferirà a Volpedo, il paese natale di Giuseppe Pellizza, autore del quadro “Il Quarto Stato”.

Appuntamento alle ore 10,30 alla Pinacoteca di Tortona. La Fondazione si è resa disponibile ad effettuare una visita guidata gratuita pensata apposta per le invasioni digitali. Per motivi logistici e di qualità dell’esperienza è previsto un numero massimo di 50 iscritti che saranno suddivisi su due gruppi da 25 e che partiranno da due zone differenti del museo.

La Pinacoteca #ilDivisionismo di Tortona si caratterizza per essere il luogo con la più altra concentrazione al mondo di quadri divisionisti, espone una collezione di oltre 100 dipinti, tutti realizzati tra il 1890 e il 1915. Ogni grande museo del mondo ha esposta qualche opera di questa corrente pittorica ma in nessun luogo come a Tortona è possibile vedere esposti così tanti quadri tutti insieme: Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Carlo Fornara, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Plinio Nomellini ed altri esponenti minori del Divisionismo sono presenti in un percorso che, partendo dal gruppo degli scapigliati, ci accompagnerà fino alle prime opere futuriste. Una collezione molto apprezzata e al tempo stesso molto legata al territorio tortonese che vede in Pellizza da Volpedo uno dei maggiori esponenti di un movimento che si è sviluppato soprattutto nelle nostre zone a cavallo tra Piemonte e Lombardia.

Il percorso divisionista delle #InvasioniPellizza16 proseguirà nel pomeriggio a Volpedo. Per chi lo volesse è possibile consumare un frugale pasto biologico all’Antico Mercato di Volpedo che si è reso disponibile a creare una offerta a prezzo calmierato.

Questo è il link diretto per iscriversi all’invasione del pomeriggio a Volpedo: www.invasionidigitali.it

Per altre informazioni Claudio Cheirasco: admin@tortonaoggi.it

Altre info su:

http://tortonaoggi.it/pinacoteca-il-divisionismo-di-tortona/

N.B. È necessario accedere col proprio account o iscriversi al sito per partecipare all’Invasione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »