MENU

Sab 3: Passeggiata tra i faggi sul Monte Carza, sul Lago Maggiore

1 settembre 2016 •

boscofaggiogenerico

Si chiude la serie di passeggiate 2016 del Museo etnografico di Cannero Riviera e dell’Associazione Amici del Museo in collaborazione con il Museo Tattile di Trarego Viggiona

Dopo l’appuntamento primaverile con il fiorito bosco di camelie, quello estivo con il bosco di castagno, arriva ora la passeggiata di scoperta del bosco di faggio prevista per sabato 3 settembre con un itinerario lungo sentieri e piste forestali fino al Monte Carza.

Il programma prevede alle ore 9.30 il ritrovo al Museo Tattile di Trarego, dove si farà una breve visita con particolare riguardo al diorama dedicato al bosco e ai suoi animali. Sarà inoltre possibile anche ammirare la mostra fotografica “L’Arte della Natura” frutto dell’omonimo concorso organizzato dai Comuni di Cursolo Orasso e Malesco, con il patrocinio del Sesia Valgrande Geopark e del Parco Nazionale Valgrande.

A seguirà viene organizzato transfer con minibus fino al punto di partenza dell’escursione e alle ore 10 si partirà lungo i sentieri di scoperta del bosco di faggio con gli esperti Ginella Violetto e Andrea Marcelli.

Alle ore 11 è previsto l’arrivo all’alpe Prò Redond, dove si potrà apprezzare una gustosa merenda con prodotti tipici dell’azienda agricola Marco Pirotta.

Dalle ore 11.30 l’itinerario su pista forestale immersa nella faggeta porterà i partecipanti fino a raggiungere lo splendido balcone panoramico del Monte Carza (m 1116 slm), da cui si gode di un’incomparabile vista sul lago e i monti circostanti. Qui è prevista un’ora di sosta per il pranzo al sacco (che ogni partecipante dovrà provvedere a portare con sé).

Alle ore 13.45 si partirà per il rientro a Trarego previsto per le ore 14.30 circa.

Le spiegazioni verranno proposte anche in lingua inglese, per gli ospiti stranieri.

Escursione di media difficoltà. Si raccomandano scarpe e abbigliamento adatti. In caso di cattivo tempo l’iniziativa è rimandata al 10 settembre.

Iniziativa a offerta libera a sostegno dell’attività museale.

Prenotazione obbligatoria entro il 1 settembre:  via mail museotattile@tiscali.it

oppure tel. 0323 840809 (orari ufficio) o SMS 348 7340347.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »