MENU

Sab 29: tra labirinti di bosso, belvedere e giochi d’acqua a Villa Toeplitz (VA)

29 aprile 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

villa toeplitz

Sole magnifico, dopo giorni in cui il maltempo ha flagellato i primi due ponti di aprile: quale migliore condizione per godersi un giardino che con le recenti abbondanti piogge è sbocciato in tutto il suo rigoglio primaverile?

A Villa Toeplitz, nella “città giardino” di Varese, si può!

Elegante edificio ampliato all’inizio del Novecento dal banchiere polacco da cui prende il nome, la villa è famosa prima che per i suoi begli ambienti interni, per lo spettacolare giardino in cui è immersa.

Nel 1927 infatti, con un importante progetto di ampliamento e di trasformazione, ma anche con significativi interventi di ingegneria idraulica per canalizzare le acque del Monte Martica, gli 8 ettari del parco si trasformarono in uno dei più scenografici giardini della città. Al suo interno si susseguono il bosco con il belvedere sulla Valceresio, il giardino all’italiana con siepi di bosso tagliate in forme geometriche e labirinti e il laghetto. Si tratta di un grande e vario giardino eclettico la cui bellezza culminava nei giochi d’acqua: una fontana da cui l’acqua tracima in vasche a balze digradanti affiancata da un’imponente gradinata con fontanelle rivestite in maioliche del Kashmir.

Dal 1972, quando la villa è stata acquistata dall’Amministrazione pubblica, molto è stato fatto per ripristinare questa meraviglia e permetterne il godimento da parte del pubblico.

Sabato 29 aprile, alle 15, le guide di OfficinAmbiente ve lo racconteranno con una facile passeggiata tra storia e natura che dalla Villa e dal suo Parco risaliranno verso il vecchio nucleo di Molinetto, in località Bregazzana, dove si concentrarono molti mulini che sfruttavano le acque del primo tratto dell’Olona.

L’Uscita Narrante di “Varese Cammina nei Parchi Cittadini e Dintorni“, intitolata “Villa Toeplitz e il fiume Olona” è parte di un calendario di visite che ha il patrocinio del Comune di Varese.

E chissà che lungo il cammino non vi capiti di incontrare qualche scoiattolo…

DOVE: ritrovo all’ingresso del parco di Villa Toeplitz, in via del Casluncio (VA)

QUANDO: sabato 29 aprile 2017, alle ore 15 (ritrovo 10 minuti prima)

COME: L’Uscita Narrante avrà luogo anche in caso di pioggia. E’ obbligatoria iscrizione all’associazione OfficinAmbiente da effettuare in loco o tramite sito internet www.officinambiente.it. Per info chiamare Tiziana +393477885147 Daniela +393393133438. Abbigliamento comodo

LINKofficinambiente.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »