MENU

SAB 28 – La centrale Esterle compie 100 anni e apre al pubblico

26 giugno 2014 •

esterle

La centrale Esterle, a Cornate d’Adda, non solo è un gioiello di archeologia industriale, ma è ancora funzionante! Venne inaugurata nel 1914 e, con le sue sei turbine, prodotte dalla Riva Calzoni, produceva un’energia di 30 mila Kw/ora. L’energia elettrica arrivava fino a Milano, con un sistema di cavi lungo 30 km. È una delle tre grandi centrali idroelettriche dell’Adda ancora in funzione, ma sicuramente la più affascinante da visitare, con il suo inconfondibile stile Liberty e una sala turbine imponente ed emozionante.

Sabato 28 la centrale verrà aperta al pubblico tutto il giorno. È raggiungibile facilmente in auto, con i mezzi, in bici. È anche un’occasione per visitare una delle zone più belle dell’Adda, facendo una passeggiata sul fiume. A Robbiate, presso la sede del comune, c’è anche una mostra dedicata alla realizzazione della centrale.

Se volete approfondire, il nostro itinerario “Fiume Adda, l’incredibile potenza dell’acqua” parla di lei e di tutte le meraviglie di quel tratto di fiume

 

Print Friendly

I commenti i sono chiusi

« »