MENU

Sab 27: Volo d’uccelli al Castello di Milano, visita gratuita!

25 giugno 2015 •

Apus apus

Una visita guidata al Castello Sforzesco di Milano per sabato 27 alle 19: fin qui, che c’è di strano? Ebbene, lo strano è che i protagonisti della visita non saranno né i Visconti né gli Sforza e, per assurdo, nemmeno la fortezza e la sua architettura, bensì gli uccelli!

Sì, perché il Castello di Milano accoglie la più grande colonia di Rondoni di Milano e una delle più importanti d’Italia. E nessuno (o quasi) lo sa!

In una insolita passeggiata lungo le mura del Castello, con partenza da piazza del Cannone (sul retro, dal lato del parco), organizzata da Progetto Natura onlus in collaborazione con il Gruppo Ornitologico Lombardo, le guide ornitologiche racconteranno dei pazzi inseguimenti d’amore di questi uccelli intorno ai nostri monumenti, delle loro caratteristiche e delle abitudini, della loro utilità, per esempio nel cibarsi di insetti e di zanzare, delle diverse specie di Rondoni, ma anche di altri animali, tra cui falchi e civette, che hanno trovato casa nel Castello, rendendolo un Monumento vivo.

La passeggiata (o Swift Walk) è GRATUITA e adatta a grandi e bambini, basta munirsi di un binocolo. E rientra nelle tante belle iniziative del Festival dei Rondoni 2015 – Swift & Fun, che dal 2013 organizza per giugno una manifestazione a livello nazionale per raccontare di questo strano connubio tra la storia, l’arte e la natura.

Sono tanti infatti i casi di animali che “abitano” nei nostri monumenti, la cui sopravvivenza è spesso minacciata dai pur necessari interventi di restauro. Progetto Natura onlus, associazione giovane giovane, al momento si sta occupando a Milano di rondoni. In particolare, grazie a una preziosa collaborazione con architetti, restauratori e Sovrintendenza, sta tutelando una colonia di rondoni che ha scelto come casa la Pusterla di Sant’Ambrogio.

DOVE: piazza del Cannone, dietro il Castello Sforzesco, Milano (presso Locanda Alla Mano)

QUANDO: alle ore 19, con durata di 1,30 ora circa

COME: meglio prenotarsi a contatti@progettonaturaonlus.org

LINK: www.festivaldeirondoni.info/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »