MENU

Sab 27: Canapa e dintorni. A Malesco, chi se la… fila, se la mangia!

26 agosto 2016 •

canapa alpina

Sembra una proposta farlocca e invece è serissima! Si perchè a Malesco con la canapa locale, quella alpina, ci fanno di tutto. O quasi… Persino da mangiare!

Sabato 27 agosto, a partire dalle 10, presso il Mulin dul Tacc di Zornasco si svolgerà una giornata intera alla scoperta di questa importante risorsa locale. Laboratori, giochi degustazioni e anche la visita a un campo dimostrativo. L’iniziativa è organizzata dall’Ecomuseo e dal Comune di Malesco, in collaborazione con l’Associazione Canapa Alpina e la Cooperativa Valgrande. I laboratori (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) a cura di Acquamondo di Cossogno, si intitolano “In un filo di Canapa: la fibra tessile delle nostre valli“.

Dalle 11 alle 13 sarà offerto un aperitivo con degustazione dei runditt (piatto tipico con farina di frumento, modellato in forma rotonda, runditt, appunto con uno speciale ferro). Ma si potranno assaggiare anche altri prodotti locali a base di canapa. Nel pomeriggio saranno presentati i corsi “La canapa in cucina” che si svolgeranno in autunno e dalle 17, su prenotazione entro venerdì 26, si potrà visitare un campo (questa iniziativa prevede u contributo di 4€ per il trasporto).

Tutte le attività sono gratuite!

DOVE: Mulin dul Tacc, Zornasco, Malesco (VB)

QUANDO: sabato 27 agosto 2016, dalle 10

COME: iniziative gratuite, tranne la visita pomeridiana al Campo, con contributo trasporto di 4€ (per questa attività richiesta di prenotazione al tel 0324/92444)

LINKwww.comune.malesco.vb.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »