MENU

Sab 24: Mantidi regine dell’inganno! Al Forest Lab all’Idroscalo

21 ottobre 2015 •

Mantide-religiosa

Inaugura sabato 24 ottobre al Forest Lab dell’Idroscalo il nuovo allestimento tutto centrato su questi incredibili insetti che sono le Mantidi.

Dalle specie nostrane, predatrici spietate dei nostri prati, a quelle più esotiche che si fingono foglie secche, come l’africana Phyllocrania paradoxa, o la Mantide violino indiana (Gongylus gongylodes), nel mondo le Mantidi comprendono circa 2500 specie.

La forma slanciata e il capo triangolare, tanto mobile da poter seguire ogni movimento della preda, così come le zampe anteriori particolarmente sviluppate, conferiscono a questo insetto un’aria minacciosa e quasi ipnotica. Una fama sinistra e pericolosa giustificata dal cannibalismo esercitato dalle femmine verso i maschi. Eppure sono animali oggi sempre più spesso minacciati dal modificarsi degli habitat sempre più antropizzati.

E allora l’occasione di poter conoscere abitudini, forme e caratteristiche di queste regine dei prati è ancora più ghiotta.

L’esposizione DAL VIVODeceptio Mantis. Mantidi, le regine dell’inganno“, è accompagnata da laboratori e animazioni a tema per grandi e bambini. E per l’inaugurazione, ingresso gratuito!

DOVE: Forest Lab, Laghetto delle Vergini, Idroscalo, ingresso Punta dell’Est, Segrate (MI)

QUANDO: dal 24 ottobre all’8 dicembre 2015, sabato (14,30-16,30); domenica (10,30-12,30 e 14,30-16,30)

COME: a pagamento (6€).  Ma il giorno dell’inaugurazione l’ingresso è gratuito. Info e prenotazioni: tel 393 0837918; mail: mantidi@hotmail.it

LINKwww.ideainrete.net

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »