MENU

Sab 23 – lun 25: Gran finale per il Festival del Volo a Monza

21 aprile 2016 •

13041026_1007793272603311_362261494307231517_o

Il gran finale del “Festival del Volo” è dal 23 al 25 aprile – dalle 9 alle 20 – ma il programma definitivo sarà deciso all’ultimo momento, in base alle condizioni meteorologiche. Sono previsti diversi spettacolari eventi primo fra tutti un “Contest tra palloni a gas”, per ricordare le prime gare mondiali che si svolsero in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano 1906 (ben 16 eventi distinti, tra cui la prima trasvolata delle Alpi) con aerostati provenienti da diversi paesi d’Europa, con decollo dal Parco della Villa Reale di Monza. La gara riporta i palloni a gas a Milano dopo 46 anni (l’ultima volta fu nel 1970 in occasione della Coppa Henkel con decollo dall’Arena, stadio che già nei primi decenni dell’Ottocento vide importanti esibizioni aerostatiche). Le modalità della gara sono comunicate all’ultimo istante dal direttore della competizione, in base alla direzione dei venti.

Ascensioni frenate con Mongolfiere ad aria calda…

Per ammirare lo spettacolare Parco della Reggia di Monza da 20 o 30 metri d’altezza si può salire a  gruppi di tre o quattro persone con gli scenografici palloni ad aria calda frenati da corde in tutta sicurezza mentre il pilota racconta  in tante curiosità su questi mezzi. Gli orari saranno indicati sul sito www.festivaldelvolo.it.  Questa è una attività gratuita e senza prenotazione adatta a tutte le età, i posti sono limitati e il numero di ascensioni è legato alle condizioni metereologiche.

Le auto d’epoca…

Negli anni tra le due guerre era molto in voga in Europa il “rally ballon”. Si trattava di abbinare i palloni aerostatici con le automobili, che  inseguivano i palloni via terra, tentando di arrivare per prime nel punto di decollo dei palloni stessi. Per questo motivo gli organizzatori hanno pensato di abbinare questi nobili e antichi mezzi volanti alle auto d’epoca. Molti club di “veterane” che aderiscono all’iniziativa in perfetto spirito “au ballon”. Il 23 Aprile ci sarà un’esposizione di fronte a Villa Mirabello di magnifici esemplari, tra cui citiamo Rolls Royce del 1934, Ferrari Dino del 1965, Alfa Romeo del 1928 … e tante altre ancora.

Maggiori informazioni: www.festivaldelvolo.it 

o scrivere a: info@festivaldelvolo.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »