MENU

Sab 23 e dom 24: Cortili aperti in tutta Italia!

21 maggio 2015 •

CHIOSTRO UMILIATE MILANO

Quinta edizione delle Giornate Nazionali ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) con una due giorni di apertura straordinaria di oltre 200 cortili, palazzi e giardini per raccontarne stori e meraviglie.

Visite guidate gratuite, condotte spesso dagli stessi proprietari, in luoghi non normalmente aperti al pubblico, con un occhio particolare alle produzioni agricole d’eccellenza di cui alcune dimore di campagna sono da tempo portavoce. E poi eventi culturali, mostre, concerti, spettacoli teatrali, ma anche l’occasione per osservare il lavoro di chi quei luoghi contribuisce a restaurarli e a proteggerli.

Come sempre  vi segnaliamo i luoghi visitabili che ci paiono più interessanti, ovviamente entro i 100km.

MILANO

La zona che quest’anno è coinvolta è quella intorno a via Cappuccio, con visite a cura del Gruppo Giovani ADSI Lombardia e Città Nascosta Milano. Oltre ai cortili del Palazzo Arese Litta di corso Magenta 24 e a quello del Palazzo Cornaggia di via Cappuccio 21, sono visitabili il Cortile di Casa Radice Fossati in via Cappuccio al 13 e al 18 quello del Palazzo Lurani Cernuschi. Se vi allungate in via Santa Marta al 18 potete entrare nel Palazzo della Società Incoraggiamento Arti e Mestieri (SIAM).

Ma due cortili, tra quelli aperti, ci piacciono particolarmente e a questi vanno le stellette 100km, come luoghi davvero sorprendenti: il cortile del quattrocentesco Palazzo Borromeo, nella piazza omonima, a cui si accede sotto lo sguardo placido del dromedario “accosciato” nella cesta, raffigurato sul portone. E il cortile magnifico di via Cappuccio 7, vero angolo nascosto e poetico di una Milano riservatissima che i proprietari illuminati aprono con inaspettato piacere. Si tratta del Chiostro quattrocentesco del convento di S.Maria Maddalena al Cerchio la cui storia di intreccia con quella di uno dei protagonisti della Milano del Novecento che è Guido Ucelli di Nemi. Non vi diciamo altro, se non “non perdetevelo”!

FUORI MILANO

Sono previste inoltre aperture straordinarie anche a Bergamo (Palazzo Agliardi, con il giardino pensile; Luogo Pio Colleoni, Palazzo Moroni , Villa Pesenti Agliardi  con il grande parco a Sombreno di Paladina). Nella Provincia di Monza e Brianza apre le porte Villa Zari, a Bovisio Masciago, con visite guidate teatralizzate.

Se volete spostarvi un po’ più lontano, si possono visitare a Masazza (Biella), il Castello con il borgo; a Gabiano (AL), il Castello con parco e giardino a labirinto; a Boca (Novara) la Casa Cobianchi e il Podere Valloni con il suo vigneto storico; a Oleggio Castello (NO) il Castello Dal Pozzo.

INFOPOINT MILANO:  nel Cortile dell’Orologio di Palazzo Arese Litta (corso Magenta, 24). E’ possibile prenotare le visite guidate via mail a prenotazioni@cittanascostamilano.it.  Turni di visita ogni 15 minuti, dalle ore 10:00 fino alle 17:00.

LINK e PROGRAMMA GENERALE APERTURE: www.adsi.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »