MENU

Sab 23 – dom 24: Milano in cascina. Festa “agricola” in mezzo alla città

21 settembre 2017 •

cascina-battivacco

Agricoltura e città: in questo weekend pieno di eventi, sembra proprio che il tema sia l’integrazione (biodiversità) tra campagna e città. E protagoniste saranno anche quelle cascine che il Comune, da Expo in avanti, ha iniziato a valorizzare e che, ormai inglobate tra le case, restano dei veri e propri avamposti agricoli urbanizzati.

Sabato e domenica si svolgerà in alcune di queste cascine la manifestazione “Cascine aperte” con tanti eventi pensati per tutte le età e per tutti i generi: alla Cascina Martesana, tra Gorla e Turro, ci saranno le letture animate e i laboratori, le danze popolari, la pizzica e il Balfolk, e il mercatino dell’usato. Per domenica si faranno anche azioni di… guerrilla gardening, bombardando di fiori la città, con lab di kokedama, per fare piantine volanti da appendere ovunque. Nella Cascina Corte San Giacomo (vicino a Chiaravalle) ci sarà un mercato di prodotti a km0, mentre al Mulino di Chiaravalle ci saranno visite guidate alla cappella di San Bernardo e al Mulino,  con spettacolo teatrale e laboratori di cosmesi naturale. Alla Cuccagna si potrà sferruzzare insieme, mentre i bimbi fanno lezione di yoga o fanno la vendemmia e i papà si dedicano alle degustazioni di The Wine Show, ci sarà il bel mercato artigianale e lezioni di Minfulness e tecnostress.

Anche alla Cascina Monluè si danza e si curiosa nel mercato artigianale; volendo c’è pure la cena etnica sabato e domenica si canta in milanese. Alla Cascina Sant’Ambrogio (via Cavriana): shiatsu, pranzo contadino e mercato del baratto, e domenica si racconta della smielatura, mentre nel vicino Punto Verde Martini si svolge una visita guidata sulle Piante rare e insolite. Alla Battivacco si svolge un tour guidato lungo la Strada del Riso, mentre alla Bellaria si fa Orienteering inclusivo nel Parco di Trenno, lab gastronomico, aperitivo al buio e yoga. Tour del Parco delle Cave anche per la Cascina Linterno con varie iniziative per bambini. Se fa caldo, si può giocare con l’acqua a Cascina Triulza. Mentre alla Cascina Sora tutto ruota intorno ai Pony, con cui si farà amicizia.

Se ancora non vi basta, andate sul sito: è in continuo aggiornamento!

QUANDO: sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

DOVE: in tutta Milano

COME: iniziative in gran parte gratuite e spesso senza prenotazione obbligatoria

LINKwww.associazionecascinemilano.org

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »