MENU

Sab 23 – dom 24: Estate per grandi e piccini a breve raggio. All’Expo!

21 luglio 2016 •

messico e nuvole

Da fine maggio Expo ha riaperto i battenti. Questo ormai lo sappiamo. Albero della vita e dintorni, la parabola dell’evento più importante di questo inizio secolo, per Milano e non solo, continua anche in questa torrida estate milanese.

E continua anche per i bambini, che alla Cascina Triulza possono partecipare i sabati e le domeniche a laboratori di vario genere.

Ogni laboratorio del programma “E…state in cascina” si ispira alle tematiche di Expo 2015 ma anche a uno o più articoli della Convenzione ONU sui diritti dei bambini e degli adolescenti.

Per esempio, sabato 23 domenica 24 il tema è “Messico e nuvole“, con due laboratori: per bimbi dai 3 ai 6 anniStorie sotto al sombrero“, con la realizzazione di un piccolo libricino fatto con materiali di riciclo e poi per bimbi dai 6 ai 10 anni, con “Autoritratto allo specchio“, centrato su Frida Kahlo, con la realizzazione di un autoritratto fatto davanti allo specchio.

I laboratori,ideati da Stripes Cooperativa Sociale onlus, iniziano alle 16,30, alle 17,30 e alle 18,30, durano 1 ora e saranno attivati con un minimo di 10 o 15 bambini. L’iscrizione è consigliata.

E se poi volete espandere la “gita”, questo sabato e domenica si può “incontrare” il Burkina Faso, ovvero il Paese degli Uomini Integri (sempre gratuitamente). Danze, percussioni, cinema e cibo sono le parole guida di questo week end. Sabato dalle 16 alle 23 si potrà danzare con il Workshop di danza africana diviso in due livelli (base e avanzato), a seguire spettacolo di musica e danza Yele con djembè, barà, tamburi bassi, ‘ngoni (simile all’arpa).

Domenica dalle 17 alle 23, si tengono lezioni di percussioni africane, poi segue una conferenza sull’Associazionismo afro italiano e quindi la proiezione del film Asmarina. Sabato e domenica alle 19,30 ci sarà un aperitivo-cena con sapori del Nord Africa con tapioca fritta, banane caramellate, stufato di pollo Piri-Piri e Brochettes à l’Africaine (consigliata la prenotazione a ristorante.enaip@gmail.com).

DOVE: Cascina Triulza, area Expo

QUANDO: laboratori per bambini ed eventi tutti i sabati e le domeniche

COME: Laboratori per bambini con iscrizione consigliata. Durata 1 ora. I lab saranno attivati con un numero minimo di bambini. Iniziative per adulti, con programma specifico

LINK: cascina.fondazionetriulza.org

 

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »