MENU

Sab 22: I rifugi antiaerei di Bergamo, tra storia e… frescura

10 luglio 2017 •

galleria-San-Lorenzo

Sabato 22 luglio, alle 20,30, il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole organizza per Bergamo Estate 2017 la visita guidata ai Rifugi Antiaerei di Bergamo: un excursus tra i rifugi di piazza Mercato del Fieno, di San Giacomo e la Galleria della Conca d’Oro che permetterà di immergersi (letteralmente) in un brano della storia recente della città.

Il percorso rientra in un bel calendario che Le Nottole hanno stilato anche quest’anno per conto dell’Amministrazione comunale e che comprende oltre al bell’itinerario lungo L’Acquedotto dei Vasi, anche una serie di percorsi in sotterranea alla scoperta delle Mura Venete e del Castello di San Vigilio.

Le visite, condotte dagli speleologi del gruppo, sono tutte gratuite, ma a parte quella sull’Acquedotto dei Vasi, la prenotazione è necessaria. Essendo visite particolari, alcune con accesso attraverso tombini con scala (come il rifugio tubolare di piazza Mercato del Fieno) e comunque tutte con percorsi accidentati, sono richieste obbligatoriamente (pena l’esclusione dal tour, per ragioni evidenti di sicurezza!) calzature adatte, preferibilmente con suola in gomma antisdrucciolo.

Per quella sui Rifugi sono necessari stivali di gomma, essendo previsto un tratto con acqua e fango.

DOVE: ritrovo in piazza Mercato del Fieno, angolo via San Lorenzo

QUANDO: sabato 22 luglio 2017, h. 20,30

COME: prenotazione obbligatoria preferibilmente via mail (segreteria@nottole.it), con numero massimo di partecipanti: 30 persone. Abbigliamento adeguato obbligatorio, pena l’esclusione dal tour. Le visite si svolgono anche in caso di maltempo

LINKwww.nottole.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »