MENU

Sab 21: Una notte al Museo! Non c’è Ben Stiller, però…

19 maggio 2016 •

Catullo

Chissà se è stato il celebre film con Ben Stiller o se è l’iniziativa lanciata dal Ministero dei Beni Culturali (Italiano) ad aver avuto per prima l’idea del Museo di Notte…

Questo è un po’ come il quesito su chi è nato prima tra l’uovo  la gallina!

Comunque, se le prodezze cinematografiche e i tentativi di svecchiare il polveroso museo restano fantasia cinematografica, l’iniziativa di sabato 21 maggio è invece una realtà. Per la serata resteranno infatti aperti molti musei, dove si potrà accedere con un biglietto simbolico al costo di 1€.

Per l’elenco completo (che è nazionale), rimandiamo al sito MIBAC, intanto noi vi segnaliamo qualche apertura meritevole, ovviamente, nel nostro raggio di azione.

Per esempio, che ne dite delle Grotte di Catullo, con splendida vista sulla distesa blu del lago di Garda? E già che ci siete, della Villa Romana di Desenzano del Garda? O del Palazzo Besta di Teglio (SO), ma anche della Cappella Espiatoria di Monza, di certo un po’ più… funerea, ma pur sempre affascinante. O anche della stupenda Camera di San Paolo con gli affreschi del Correggio a Parma e, anche qui, già che ci siete del bellissimo Teatro Farnese. E poi c’è Cremona, che partecipa con l’apertura di vari Musei cittadini, tra cui anche quello bellissimo del Violino!

E se invece siete a Milano, potete entrare fino alle 21,40 alla Pinacoteca di Brera (il cortile illuminato è magnifico!) o alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni (con 3 visite guidate gratuite tra le 19 e le 24!).

DOVE: vari luoghi

QUANDO: sabato 21 maggio 2016, alla sera

COME: ingresso al costo simbolico di 1€. In alcuni casi ingresso gratuito. Alcuni Musei prevedono visite guidate

LINKwww.beniculturali.it

 

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »