MENU

Sab 21 – dom 22: Farfalle, fiori e api! Il magnifico giardino di pietra e ferro a Palazzo Castiglioni

19 ottobre 2017 •

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

Palazzo-Castiglio-Scalone

Conoscete la Ca’ di Ciapp? E poi… vi potete immaginare il perchè di questo appellativo… irriverente?

Se questa storia non l’avete mai sentita, questo fine settimana potrete sorridere dei costumi dei nostri nonni, ma soprattutto godere delle bellezze del Palazzo Castiglioni che si affaccia, con la sua bella fronte monumentale, su corso Venezia a Milano. Per tutto il weekend infatti, il Palazzo sarà il protagonista dell’evento “Sommaruga e il Liberty svelato“.

L’0ccasione la fornisce la data: nel 2017 ricorrono i 100 anni dalla morte di uno dei più illustri architetti del Liberty, che fu anche artefice del Palazzo di corso Venezia. Ma la fornisce anche una serie di eventi che hanno portato nei mesi scorsi all’apertura straordinaria del Grand Hotel di Varese, magnifico edificio liberty, chiuso ormai da tempo immemorabile e all’apertura di una mostra fotografica e di arredi negli spazi del Palazzo Lombardia (MI).

Confcommercio, proprietaria del Palazzo Castiglioni da diversi anni ha quindi sposato l’iniziativa, aprendo le porte di uno degli edifici più importanti del Liberty italiano. Sabato e domenica sarà quindi possibile visitare il palazzo, con il suo imponente scalone adorno dei ferri battuti di Mazzucotelli, con le sale dell’interno e la bella facciata posteriore sul giardino, guidati dalle guide professioniste di Gitec, costola di Confcommercio che tutela la categoria e che ha sede proprio qui.

Per gli studiosi, l’evento si apre con un convegno venerdì dalle 14 alle 16,30. Per gli appassionati, sabato 21 e domenica 22  si svolgeranno visite guidate gratuite con partenza ogni 20 minuti dalle 10 alle 18.

In più nel weekend sarà visitabile l’esposizione “Il Liberty d’impresa” in via Marina 10, dalle 10 alle 18, a cura del Club delle Imprese Storiche di Confcommercio Milano.

Dove
corso Venezia 47, Milano

Quando
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017, dalle 10 alle 18

Come
Sul sito d Confcommercio sarà possibile iscriversi alle visite guidate

IOnfo
www.confcommerciomilano.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »