MENU

Sab 21: Cioccolato e vini a occhi chiusi. Degustazione al buio!

19 gennaio 2017 •

degust al buio

Il luogo in cui si svolge questa anomala degustazione è Cologno al Serio (BG).

La “location” un… semplice oratorio.

Eppure questa degustazione ha qualcosa che le altre esperienze dello stesso genere non hanno: si svolge nell’oscurità. Protagonisti della serata saranno infatti i sensi: tutti eccetto la vista, perchè sotto la guida di Susanna Plebani, organizzatrice dell’evento, si sarà condotti in un’esperienza sensoriale in cui si potrà sentire, odorare, gustare, toccare, ma senza vedere.

L’esperienza, di certo anomala, rimanda immediatamente a quella mostra… “illuminante” che è allestita in modo permanente a Milano presso l‘Istituto dei Ciechi con il titolo “Dialogo nel buio“, straordinario percorso guidato da un non-vedente in un mondo in cui il senso oggi più sfruttato, la vista, appunto, è escluso. Suoni, rumori, tattilità affinati dal buio tornano così a parlarci e a costituire il tramite per una conoscenza del mondo a cui non siamo più abituati.

La degustazione di Cologno al Serio, che si svolgerà sabato 21 gennaio, alle ore 20,30, diventa quindi, come si legge nella locandina, “un’esperienza per capire a fondo il valore della luce e per conoscere da dentro il mondo di chi la luce non la vede mai. Esperienza di rara forza” e, aggiungiamo noi, di potentissimo impatto emozionale.

Il cuore della degustazione è centrato su prodotti di cioccolateria artigianale, abbinati a vini, con musica per finale.

L’iniziativa, molto istruttiva, è per giunta anche benefica, perchè i 20€ richiesti per la partecipazione andranno interamente devoluti all’associazione onlus Disabilincorsa, per un progetto dedicato ai non vedenti.

DOVE: Oratorio di Cologno al Serio (BG)

QUANDO: sabato 21 gennaio 2017, alle 20,30

COME: prenotazioni e informazioni dalle 14 alle 18a Susanna Plebani tel. 346 4303502. Prenotazione con versamento della caparra, necessario per riservare il posto.

LINKwww.disabilincorsa.com

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »