MENU

Sab 20-dom 21: Voglio il maschio più bello! Scienza per bambini al Darwin Day

18 febbraio 2016 •

cervo maschio e femmina

Non è solo la frase un po’ sfacciata di una celebre canzone di qualche anno fa, bensì una vera e propria strategia della natura! La scelta di un partner, nel mondo naturale ha regole precise: motivi che permettono un rimescolamento dei geni, aumentando in modo straordinario la variabilità, primo motore dell’evoluzione.

Anche quando per ottenere l’attenzione di una femmina i maschi di certe specie sono disposti anche ad esporsi e, di conseguenza, a mettersi in pericolo davanti a possibili predatori. Di questo tema, così centrale per la scienza, e con un pizzico di divertimento, si parla nel Darwin Day 2016 che dal 18 fino al 21 febbraio vedrà impegnati relatori scientifici di alto livello nelle giornate di studio. Ma comprenderà anche giornate ludico-didattiche con e per le famiglie a cura dell’Associazione Didattica Museale.

Il titolo di questa kermesse tra scienza e gioco è già un programma: “Così fan tutti. Strategie sessuali e riproduzione nel mondo vivente“. La scenografia (scontata) è il Museo di Storia Naturale di Milano, di corso Venezia. Dal 18 al 21 si terranno qui le giornate di studio (ingresso gratuito sino a esaurimento posti), che si possono seguire in diretta dal sito www.scienzainrete.it.

Le giornate ludico-didattiche sono con prenotazione obbligatoria e comprendono 3 eventi: “Il sesso raccontato dall’istrice“, visita guidata tra gioie e… spine, per adulti e ragazzi dai 15 anni (sabato 20, h. 18); “La tartaruga di Mr. Darwin“, alla scoperta degli ambienti in cui vivono questi rettili, per famiglie con bambini 3-6 anni (domenica 21, h. 11,30); “Caratteri geni-ali“, per scoprire il perchè della coda blu dei pavoni o delle corna dei cervi e gioco finale, per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni (dom 21, h. 15).

DOVE: Museo di Storia Naturale, corso Venezia 55, Milano

QUANDO: dal 18 al 21 febbraio 2016; visite per famiglie e bambini: sabato 20 e domenica 21

COME: accesso gratuito fino a esaurimento posti per le giornate di studio; visite per famiglie e bambini con prenotazione obbligatoria al tel  02 88463337

LINKwww.comune.milano.it

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »