MENU

Sab 20-dom 21: Visite per tutti, per la Giornata dei Musei

19 maggio 2017 •

 

Cosa fare nel weekend a Milano & Dintorni

notte_europea_dei_musei_2017_milano

Il tema degli eventi che per la Giornata internazionale dei Musei si svolgono il 20 e 21 maggio è già un programma: “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei“. Tema a cui sono ispirate visite guidate, incontri e conferenze che sabato e domenica avranno il loro clou con iniziative tese, nello spirito della Giornata, a promuovere i Musei come luoghi di scambio e arricchimento culturale, ma anche luoghi depositari di una cultura che può stimolare la “cooperazione e la pace tra i popoli”.

Eccovi alcuni degli eventi che ci paiono più interessanti: a Bergamo domenica 21 maggio alle 16, si accede (con prenotazione) al Campanone in Città Alta; apertura anticipata a sabato 20 alle 15 per il Parco Paleontologico di Cene (con ingresso gratis e laboratorio per i bambini);

Nel weekend si svolgono anche visite guidate tematiche nel Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese, nel Forno d’Ono di Pertica Bassa (BG), sul tema della Resistenza; sugli Egizi e la loro scrittura nel Museo Archeologico Paolo Giovio di Como; su Volta e la Pila in vari luoghi voltiani di Como.

A Castelponzone di Scandolara Rivara (CR), nel Museo dei Cordai si svolge una curiosa rivisitazione della festa dei cordai con assaggi e racconti popolari (prenotazione obbligatoria).

A Milano si svolgono visite guidate in relazione alla rassegna di iniziative intitolate “I musei del bene ospitano la memoria dei giusti“, sabato alle 16,30 c’è una visita guidata gratuita alla Casa Boschi di Stefano (con prenotazione) e conferenza a seguire; visita guidata gratuita (sempre con prenotazione) anche al Cimitero Monumentale col titolo “Dalla Pietà all’Annunciazione”, domenica alle 11; le Gallerie d’Italia sono aperte sabato per la Notte dei Musei fino alle 24, al costo di 1€; la GASC (Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei) domenica alle 16 e alle 18 (ingresso gratis con prenotazione) terrà una lettura performativa tra le opere, anche per bambini. Anche il MUDEC sabato alle 21 (sempre gratis e sempre con prenotazione) organizza visite guidate dal titolo “Oggetti di scontro”; il Museo Messina propone domenica alle 16,30 la visita “I migliori frutti siciliani: artisti e giusti contro la Mafia”; laVilla Necchi propone la visita “Verde Necchi, storie e segreti di un giardino nascosto nel cuore di Milano” (a pagamento).

Monza partecipa all’iniziativa con la visita alla mostra di Mosè Bianchi ai Musei Civici (anche per famiglie); a Vimercate si visita il MUST con vari eventi ludici e culturali. A Pavia, bellissima occasione, oltre a visite e laboratori, per vedere la città dall’alto delle merlate del Castello.

Programma con infowww.regione.lombardia.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »