MENU

Sab 20 – dom 21: Il Solstizio d’Estate si festeggia nell’Orto (Botanico)!

18 giugno 2015 •

Orto-botanico-brescia-toscolano-maderno

E’ ormai giunta alla XII edizione la Festa del Solstizio d’Estate, per celebrare una data che non solo segna l’inizio dell’estate, ma che un po’ in tutte le culture antiche veniva considerata di particolare importanza.

Per questo, la Rete dei sette Orti Botanici di Lombardia festeggia il Solstizio con un calendario di iniziative che, per questo week end, animeranno il nostro verde storico. Eventi low cost, rivolti agli adulti o ai bambini, per un’immersione nella natura, che vi proponiamo come meta per una gita fuori porta facile facile.

A Bergamo, oltre alla possibilità di prenotare un cestino da picnic a base di centrifugati, sarà possibile visitare la Valle della Biodiversità ad Astino.

A Bormio, visita guidata all’Orto Botanico (domenica mattina) e laboratorio per bambini nel pomeriggio.

Visite guidate anche all’Orto Botanico di Brera, a Milano, la mattina di domenica, con prenotazione in loco arrivando un po’ prima. Mentre nella sezione staccata di via Golgi, visite guidate tematiche e laboratori per bambini, oltre a una dimostrazione di tintura si svolgeranno per la giornata di sabato.

All’Orto Botanico di Pavia, visita guidata e lezione di pittura botanica sabato mattina.

All’Orto di Toscolano Maderno (BS), sabato sono in programma visite guidate ogni ora, seminario di Ikebana, laboratori didattici, conversazioni sul luppolo e sulla fitoterapia e passeggiata multisensoriale interattiva.

A Villa Carlotta (CO), gli eventi sono sabato e domenica: laboratorio di carta marmorizzata, concerto con “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi e mostre temporanee.

DOVE: negli Orti Botanici di Lombardia: Bergamo, Toscolano Maderno (BS), Bormio, Milano-Brera, Milano-Città Studi, Pavia, Villa Carlotta (CO)

QUANDO: sabato 20 e domenica 21 giugno

LINK e Programmahttp://reteortibotanicilombardia.it

 

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »