MENU

Sab 2: Riaprono le Miniere di Dossena (BG)

30 aprile 2015 •

Miniere-Dossena4 (1)

Sabato 2 maggio si festeggia la riapertura al pubblico delle Miniere di Dossena, con visite guidate e spettacolo nella suggestiva cornice di una delle sale della miniera, con 12 attori che interpreteranno un testo sulla Grande Guerra. A corredo della giornata, possibilità di gustare il pranzo  del minatore e, a fine giornata, aperitivo con prodotti locali, servito nei cunicoli della miniera.

Le miniere sorgono in una zone carsica nel cuore della Val Brembana, tanto importante che persino Leonardo da Vinci vi fu inviato agli inizi del Cinquecento per condurre uno studio approfondito sulla zona mineraria. Lo prova uno schizzo autografo conservato a Windsor, dal quale  si evince che con i suoi studi aveva anche individuato nuovi giacimenti minerari.

Conosciute già dagli Etruschi, furono sfruttate dai Romani che fecero di Dossena uno dei centri minerari più importanti dell’Impero, dove venivano inviati a lavorare gli schiavi. Dalla seconda metà del Novecento, dopo secoli di attività, le miniere sono chiuse. Grazie anche al lavoro di tanti volontari, oggi una parte delle Miniere è stata messa in condizioni di sicurezza per poter garantire l’apertura al pubblico.

DOVE: Miniera di Dossena (BG)

QUANDO: sabato 1° maggio, dalle 10,30 alle 18 (visita guidata: 10,30-12,30)

COME: su prenotazione

INFO: tel. 333 2858655

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »