MENU

A Milano, la Mala chiama!

30 novembre 2017 •

milano e la mala 6

Milano e la Mala. La storia criminale della città“: può apparire un po’… alternativo come soggetto di una mostra e invece Spirale d’Idee, la società che ha organizzato nello storico Palazzo Morando anche le bellissime mostre “Milano e l’acqua” e “Milano storia di una rinascita”, ha fatto di nuovo centro.

Anni forse poco conosciuti quelli raccontati dalla mostra, ma che appartengono a una storia recente e di cui i nomi hanno tenuto banco nelle TV e sui giornali degli ultimi decenni: dalla rapina di via Osoppo al bandito Vallanzasca. In un bellissimo reportage fotografico, davvero ben orchestrato e avvincente e corredato da oggetti e documenti, si inizia il racconto dalla Ligera, forma di piccola criminalità che ricorda da vicino film celeberrimi come “I soliti ignoti“. Con gli anni Sessanta la malavita meneghina acquisisce potere e in breve prende il controllo dei centri di malaffare che gravitano attorno al gioco d’azzardo, alla prostituzione, alla droga. Finchè alla fine di quel decennio entra in campo la Mafia che contribuisce a trasformare la città in un luogo insicuro, pericoloso e tormentato fino agli anni Ottanta. Protagonisti di questa stagione saranno nomi divenuti epici: Francis Turatello, Angelo Epaminonda, Joe Adonis, Frank Coppola e soprattutto il bel Renè, ovvero Vallanzasca.

Una storia che intreccia a quella dei banditi, quella di chi a quei banditi ha dato la caccia: il commissario Nardone, e il questore Achille Serra sono solo i più celebri. Sullo sfondo sempre e comunque Milano, con le sue trasformazioni e le sue paure.

Per conoscere questa storia, si può partecipare alle visite guidate organizzate dalla Mostra nei turni fissi di sabato (14,30, 16, 17,30) e domenica (11,30, 14,30, 16, 17,30).

Sabato inoltre alle 15 si terrà presso la mostra, la conferenza “Guardie e ladri, traditori e retate”. A parlare saranno il saggista Piero Colaprico e il questore Massimo Mazza che tra aneddoti, storie e dettagli, racconteranno la Milano del crimine.

DOVE: Palazzo Morando, via Sant’Andrea 6, Milano

QUANDO: sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017

COME: conferenza a ingresso gratuito, la visita guidata ha un ingresso a pagamento (5€ + ingresso mostra)

LINKwww.mostramalamilano.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »