MENU

Sab 19 – dom 20: tante piante nuove da piantare per la Festa dell’Albero!

17 novembre 2016 •

alberi

In occasione dell’edizione 2016 della Festa dell’Albero promossa da Legambiente, si moltiplicano in tutta Italia le iniziative di piantumazione di nuove piante (10.000!), di racconti e di festa per salvaguardare i nostri alberi, contrastando anche così l’avanzata del cemento!

Coinvolti parchi cittadini, zone degradate, scuole, luoghi pubblici da… rinverdire e da restituire alla natura, per offrirci bellezza e vivibilità nuove. Ma anche l’occasione per riflettere e raccontare che gli alberi ci servono: per ossigenarci l’aria, appesantita dal traffico e dall’inquinamento; per proteggerci dall’inquinamento acustico; per farci ombra o regalarci un tetto di foglie multicolore; per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici; per darci frutti e fiori e per preservare i nostri territori troppo spesso violati da frane e smottamenti. Quest’anno il tema specifico della festa sarà il contrastare il consumo di suolo, problema oggi più vivo che mai, considerando i dati preoccupanti sui km di cemento che ogni anno in Europa sostituiscono le piante.

Per questo Legambiente ha promosso una petizione che si può firmare sul sito www.salvailsuolo.it. E partirà anche una campagna fotografica aperta a tutti con foto di… abbracci d’albero, da condividere su #tree4climate!

E per questo è importante partecipare a uno dei tanti eventi organizzati per la Festa dell’Albero.

Per esempio a Monza sabato 19, in piazza Roma e domenica in via Ghillini i bambini potranno scegliere una pianta da piantare domenica nel Bosco di Lorenzo con il nome del bambino che l’ha messa a dimora. A Vergo Zoccorino (Besana), alle 11 di domenica verranno piantumate le prime piante del frutteto che salvaguarderà dall’edificazione un’area di 5000mq nel Parco della Valle del Lambro. A Saronno verranno piantumati domenica nuovi alberi alle 14,30 e poi merenda e vin brulé per tutti. Domenica alle 14, saranno piantumati alberi anche nel Parco delle Lame del Sesia a San Nazaro Sesia.

Quando
Sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 (ma la festa vera è il 21!)

Info
www.legambiente.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »