MENU

Sab 19-dom 20: Babbo Natale si è fermato… sul Ticino!

17 dicembre 2015 •

Di case di Babbo Natale in questo periodo ne sono spuntate un milione, tutte animate da folletti intenti a cantare canti natalizi e a preparare e confezionare doni per i bambini. E Babbo Natale sembra sia in ognuna di esse (!).

Una di queste però ci piace particolarmente e per questo ve la segnaliamo, perchè, accontentando i più piccini, ci si può anche godere un luogo molto… 100km, poco conosciuto e da poco restituito alla sua bellezza. Stiamo parlando della Diga del Panperduto, a Somma Lombardo (VA), bellissimo edificio di archeologia industriale al quale abbiamo dedicato uno dei nostri primi itinerari (http://www.100kmdamilano.it/generoso-ticino-dighe-centrali-e-canali-da-somma-lombardo-a-tornavento/). Un luogo storico, tanto importante per il Milanese, ma anche un luogo naturalistico di grande bellezza, dove gli aerei in decollo da Malpensa convivono con i cigni e la fauna selvatica di un luogo ancora un po’ selvaggio, in un punto panoramico di struggente bellezza. E davvero a brevissima distanza da Milano!

Per i bambini il 19 e 20 dicembre qui sarà allestita la casa di Babbo Natale, con gli elfi al lavoro per preparare i doni della Notte Santa, tra cori natalizi, mercatino solidale, the caldo e vin brulé e, per mamma e papà, le visite guidate allo stupendo complesso del Panperduto.

Da poco è stato infatti ultimato il recupero del Casello di Guardianìa idraulica delle Dighe del Panperduto (del 1884), trasformato in ostello, lungo quel sentiero ciclopedonale europeo E1. Sull’Isola di Confurto, di fronte all’Ostello è stato inoltre allestito il Museo delle Acque Italo-Svizzere, dedicato a raccontare il bacino idrografico del Ticino, con il vicino Giardino dei Giochi d’Acqua, per spiegare le leggi della fisica e l’utilizzo delle acque per scopi irrigui, di trasporto e energetici. Da tenere a mente, in previsione della bella stagione, quando qui si potranno effettuare gite in barca, noleggiare bici e passeggiare.

DOVE: via Lungo Canale Villoresi, 4, Somma Lombardo (VA)
QUANDO: sabato 19 dicembre 2015 dalle 13 alle 18; domenica 20 dicembre 2015 dalle 10 alle 18
COME: ritrovo e parcheggio in località Maddalena (Somma Lombardo, VA) e trasferimento con navette gratuite. Nelle ore diurne si può raggiungere il Panperduto lungo il sentiero, in compagnia degli elfi. Info: info@panperduto.it
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »