MENU

Sab 19 – dom 20: Allarme bomba! I Rifugi antiaerei a Milano: libri, teatro e racconto

17 novembre 2016 •

bunker-neiade

Con il titolo “Allarme bomba. Destinazione: i rifugi antiaerei“, Neiade organizza presso lo SpazioTheca a due passi dal Castello Sforzesco di Milano un pomeriggio di grande suggestione, in occasione di BookCity. Due libri, uno spettacolo teatrale e una mostra per raccontare una delle pagine oscure (in tutti i sensi) della storia milanese, quella dei bombardamenti che durante la seconda Guerra Mondiale abbatterono il 70% degli edifici milanesi, devastando la città con una delle pagine più cupe della sua storia. A raccontare questa storia saranno Gianluca Padoan, studioso dei sotterranei di Milano, Maria Antonietta Breda, docente del Politecnico, Cesare Gallarini, autore dello spettacolo “256 secondi, piovono bombe”, di cui sarà presentata una riduzione.

I rifugi antiaerei, spesso oggi dimenticati, sono ancora lì, sotto i palazzi, sotto le scuole, nelle cantine, segnalati solo di tanto in tanto dalla segnaletica ormai sbiadita che nessuno guarda più, ma che un tempo rappresentava invece la salvezza per uomini donne e bambini, costretti ad attendere per interminabili minuti, ore, che il cielo si zittisse.

Alcuni di questi sono oggi visitabili, come i bunker della Breda sotto il Parco Nord, che l’Ecomuseo EUMM apre con visite guidate che lasciano il segno. Altri, come il Rifugio 87 sotto la scuola di via Bodio (Bovisa), vengono aperti con visite guidate (che proprio Neiade organizza a breve). Ma di rifugi come quelli ce ne sono un po’ in tutta la città.

In una Milano sempre più consapevole della sua storia e che da tempo cerca di valorizzare, raccontare e rendere fruibili al pubblico i suoi tanti luoghi sotterranei nascosti (la Cripta di San Sepolcro, il Foro, la Cripta della Ca’ Granda e quella di San Giovanni in Conca, per citarne alcuni), questo nuovo tassello di storia non poteva mancare.

Dove
Spazio Theca, piazza Castello 5, Milano

Quando
Sabato 19 novembre e domenica 20 novembre 2016, dalle 15,30 alle 19

Come
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

Info
www.neiade.com

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »