MENU

SAB 18: visite guidate gratuite alla Centrale Elettrica di Trezzo!

16 ottobre 2014 •

centrale taccani

Per la rassegna Turisti a km 0, il Must – Museo del Territorio Vimercatese, la Pro Loco di Trezzo e Enel Green Power aprono le porte della Centrale Elettrica Taccani di Trezzo d’Adda, una delle più importanti opere di archeologia industriale in Italia, realizzata nel 1906 dall’architetto Gaetano Moretti e ancora in funzione.

Adagiata in un punto spettacolare dell’Adda, nel verde rigoglioso del fiume, la Centrale fu infatti progettata per integrarsi nel paesaggio e, in particolare, in armonia con il soprastante Castello di Trezzo, anche grazie alla scelta dello stesso materiale della fortezza: il locale ceppo dell’Adda.

Oltre alla Centrale, visitabile all’interno solo in poche occasioni, e al suo complesso sistema di canali, il percorso prosegue lungo il sentiero che costeggia il verde promontorio, tra la diga, le chiuse leonardesche, fino ai ruderi del Castello Visconteo.

DOVE: ingresso della Centrale, via Barnabò Visconti, Trezzo d’Adda

QUANDO: sabato 18 ottobre, ore 14,30; 15; 15,30; 16; 16,30 (ritrovo 15 minuti prima della visita). Durata 90′.

COME: gratuitamente (anche il biglietto di 6€ previsto in precedenza viene offerto da Enel Green Power). Prenotazione obbligatoria al tel. 0396659488 (tutti i giorni ore 10-13 e 15-17)

LINKwww.museomust.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

« »